mercoledì 27 ottobre 2010

Dott. Jekyll e Mr. Hyde



Dopo una pausa relativa ad importanti impegni personali, riprendiamo la nostra "libera attività di cronaca e di critica-informativa" che tanto è stata vicina alle lotte per i diritti popolari e ambientali. Durante questi ultimi mesi di stop abbiamo ricevuto centinaia di mail che ci esortavano a continuare le nostre battaglie mediatiche a favore della corretta etica sociale.

Dopo un leggero restyling del blog la novità vera è che siamo ancora qui, più forti e più convinti di prima che la "Libertà di Parola" è alla base della democrazia. Libertà che non mira a creare casi o a ledere i diritti altrui: libertà che cerca di investire di responsabilità sociali soprattutto chi è abituato a vivere da sempre e solo nella propria ristretta visione di "bene comune" e di schiera chiusa ai propri interessi privati.

Come abbiamo sempre detto, una "libertà cosciente" che porta dietro un nome e cognome, e non diminutivi assurdi riconducibili dopo mille link ad un potenziale ed insicuro nominativo.

Questa nostra presa di posizione iniziale, alla base del successo dei più importanti social-network vedi "facebook", ha allontanato chi di internet ne sfruttava la velocità di comunicazione a servizio della propria cattiveria e delle proprie invidie recondite, premiando nello stesso tempo chi ha avuto sempre qualcosa da dire su concetti, ideologie e problematiche sociali.

Rileggevo alcuni commenti
di qualche anno fa, non pubblicati perchè mancanti di autori rapidamente riconducibili. Commenti di alcuni giovani pieni di astio e di invidie personali nei confronti di successi giovanili altrui, che cercavano di farsi forza dietro cattiverie gratuite e senza senso, basate solo sulla cattiva conoscenza dei fatti.

Ci chiediamo: come può una cittadina come Ortona guardare al proprio futuro se in seno contiene anche delle personalità simili. Giovani menti che cozzano a priori con potenzialità e sviluppo? Come potrà Ortona basarsi sulla conoscenza e sulle capacità di chi pur di esprimersi, vomita cacca su tutti e tutto solo perchè ha delle pesudo-antipatie personali?

I due volti di Ortona trovano spunto da queste ultime considerazioni: una città in piena apatia economica e socio-culturale che non riesce a scrollarsi di dosso una ventennale classe politica-economica avida e affamata di tutto tranne che di riconoscenze morali. Un paesotto finto borghese che cela dentro di se una maledetta ignoranza sposata con un irrefrenabile arrivismo personale dei soliti-noti personaggi che infangano quotidianamente la vita sociale di Ortona e la sua storia millenaria!

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886) il celebre romanzo dello scrittore di Edimburgo Robert Louis Stevenson, trova perfetto compimento nel nostro paesotto. Personaggi loschi che ostentano diverse personalità a seconda del caso e della convenienza. Riflettete .....

Paesotto che in balia della sua apatia politica, economica e socio-culturale, riesce a risorgere e a fingere benessere comune solo nelle "feste telecomandate", nelle sue banali e ripetute fiere ad interesse privato, nelle sue pluri-collaudate sagre estive, nelle sue manifestazioni culturali pluri-ripetute e ostentate come nuove, nei suoi incontri del jet-set tra finte persone ricche!

Ortona e le sue due facce trovano compimento nel giorno di festa di cultura celtica e anglosassone d'oltre-oceano, HALLOWEEN. Un giorno dove con il gioco
si cerca di spaventare una cittadina che ha già fin troppa paura di se stessa. Un giorno che evidenzia sempre più lo scarso attaccamento alla cultura locale che ci invita a pregare i santi ed i cari defunti, e che invece premia con largo successo la glorificazione di zucche, streghe e zombi. Halloween sarà prossimamente la vera "festa patronale" di Ortona!

Chissà se qualche simpaticone avvezzo alle casse comunali perennemente vuote, riesca a trovare anche in questo caso il sistema per chiudere la giornata del 31 ottobre con avveniristici fuochi d'artificio da 10-20 mila euro, tanto cari all'amministrazione comunale di Ortona?

Sarebbe la ciliegina sulla torta per la città che 4 stronzi vogliono regalarci!