lunedì 30 aprile 2012

Mai Più!

Abbiamo scelto un'opera di Andrea Antikorpo Lanzi, (artista eclettico e tatuatore di professione) come summa efficace dello stato attuale di Ortona!

.... fra pochi giorni potremmo tutti partecipare al cambiamento politico amministrativo della città!

Sempre se ne abbiamo voglia .... sempre se crediamo che la città abbia bisogno di una svolta epocale ... sempre se non ci siamo rincoglioniti così tanto!! 

giovedì 12 aprile 2012

"CORTO CIRCUITO"


Due parenti forzati, un diacono truccato e raccomandato ed un diavolo adultero e invecchiato, qualche hanno fa si comunicavano in piena tristezza solitaria che c'era qualcuno "schizzato" che ne aveva combinato delle belle!

Nel mentre della brillante discussione accademica, il potere della città continuava a tessere quelle tela tanto auspicata nel 2001 che premeva per far diventare Ortona un grande polo energetico nazionale, in barba al turismo mai decollato, ai bifolchi agricoltori mai considerati, e ai commercianti locali defraudati della loro dignità venduta apertamente alla grande distribuzione, in uno studio forense del centro della città a fior di transazioni milionarie e di raccomandazioni politicamente ricattabili!

Tutto ciò si consumava mentre si consolidava a furia di permessi lisci come l'olio la Discarica d'amianto di Contrada taverna di Villa Pincione di Ortona, nel bel mezzo di vigneti e oliveti tra vallate mozzafiato sospese tra mare e montagna!

Ma non è tutto: solo ora abbiamo capito che il progetto inapplicabile è servito solo a far girare l'attenzione su questi grandi quesiti nazionali e nello stesso modo a far passare in sordina il capolavoro del binomio fratino-dimartino: il nuovo PRG della città! .... aaaahhh grandissimi!!! ..... in culo a tutti gli ortonesi che non hanno capito un cazzo della politica locale!

Un progetto che ripagava delle promesse elettorali del 2007 verso i cittadini comprati a suon di metrocubatura extra e di precisi cambi di destinazione d'uso e di aumento relativo di valore fondiario delle proprietà degli amici e degli affini!!! Ortona in breve tempo ci assicurano che diventerà popolata di 80.000 anime .... ROBA DA NON CREDERE!!!! ... ma avete mai visto negli occhi i progettisti che hanno dovuto avallare con le loro firme questo delirio urbanistico? .. sono persi nel vuoto e soli come eremiti medievali!!!

..... "Ortona è una città industriale ... ce l'ha nel DNA", tuonava dimartino in piazza il primo ottobre 2007 quando a termine di una sfilata farsa organizzata di fretta dai beneficiari economici del Centro Oli di Contrada Feudo, distribuiva volantini pagati da lui in previsione delle campagne politiche future ..... ( le parole testuali del volantino sono riportate fedelmente nell'URL, al termine di questo Post)

Ad oggi, a poche ore della pubblicazione del Nuovo PRG, ci sono più di 400 appartamenti di nuova costruzione invenduti ... più di 120 milioni di euro di capitale fermo .... una stasi del mercato immobiliare da far paura .... ma questo non conta, poiché ... a breve Ortona crescerà di abitanti in modo esponenziale .... lo dice il nuovo PRG !

Pensate che il coordinatore provinciale del PDL, si dice in bolletta da tempo e perciò in cerca di lauti stipendi (voci ufficiose lo danno come candidato alla regione per il suo partito l'anno prossimo), nonché ultimo vice-sindaco di Ortona ... non si è accorto che in 3 anni proprio dietro casa gli stavano costruendo una Centrale Turbogas da 105 Mw con 14 ciminiere pronte a riempire Ortona ed il suo territorio di milioni di metrocubi di polveri sottili cancerogene ..... I maligni, ma noi non ci abbiamo mai creduto (?), diranno che era troppo impegnato a girare la città con il suo parco macchine per controllare che i rifiuti del comune "riciclone d'abruzzo" venissero sigillati accuratamente, altrimenti le aziende degli amici avrebbero avuto delle difficoltà nella catena di smistaggio..... Altri, più cattivi, invece sostenevano che cercava disperatamente di piazzare degli appartamenti improponibili, costruiti dalla sua fresca società di costruzione ..... Mahh .. tutto ancora oggi resta un mistero!

PENSATE CHE IO SIA IN CORTO CIRCUITO O CHE IL DUOPOLIO FRATINO-DIMARTINO NON SIA STATO IN GRADO DI GOVERNARE ORTONA PER IL BENESSERE COLLETTIVO?

PENSATE COME ME CHE IL LORO GRADO CULTURALE ED IL LORO SENSO CIVICO SIA BASSO QUANTO LE LORO SCELTE ADOTTATE NELLA CITTA'?

PENSATE COME ME CHE IL LORO ELETTORATO SIA FORMATO PRINCIPALMENTE DI PERSONAGGI IN CERCA DEI LORO INTERESSI PERSONALI?

SE E' COSì ANCHE PER VOI FATE GIRARE QUESTO POST, O DITE QUELLO CHE PENSATE AD ALTA VOCE, DIFFONDETE ANCHE VOI I FATTI CHE HANNO AZZERATO LA DIGNITA' DELLA NOSTRA COMUNITA' FACENDOLA DIVENTARE LO ZIMBELLO DI TUTTO L'ABRUZZO!

PERSONAGGI LOSCHI COME LORO, SONO IN CATTEDRA DA 20 ANNI GRAZIE A CITTADINI POCO ATTENTI E PER NIENTE VOTATI AL BENE COMUNE.





giovedì 5 aprile 2012

VOTA TE STESSO



Innanzitutto dico grazie a Giulia Cozzolino per avermi concesso l'onore di usare una sua foto (splendida) per la copertina del nostro blog! Lei è già una delle più belle e solide realtà artistiche locali pur senza ancora avere fatto praticamente nulla: la stoffa da grande fotografo è già leggibile nei suoi occhi.

Abbiamo scelto questo scatto perché racchiude in se l'antitesi di tutto quello che in questo giorni vediamo affisso in città e nel territorio comunale per la "tordiva campagna politica" delle prossime elezioni amministrative di Ortona del 6 maggio 2012!!!

"Una figura senza volto per Ortona" perché convinti che questo serva per un cambio drastico sociale, culturale e politico. Non facce che rimandano ad una emozione, a chissà quali sensazioni, ma facce piuttosto in grado di vivere senza volti definiti o noti e di esprimere attenzione su moralità, dignità, fatti e progetti dovuti alla collettività e non puntualmente presentati all'incasso come una fattura da esporre a fine mandato!

Murales 6x3 oramai vetusti e vuoti, slogan da far pena e "santini" buoni solo per accendere il fuoco! Tutto questo come foto indelebile del ridicolo grado culturale nel quale Ortona ristagna!

Conserviamo ancora gelosamente l'elegante "Pamphlet" dell'ultimo governo Fratino pieno di bugie e di parole vuote! Una colossale presa in giro per i pollastri dei cittadini che allora hanno abboccato all'amo della "gang ortonese". Dopo 5 anni nulla o poco è cambiato tra gli schieramenti se non un divisione spicciola e finta da un lato ed una agglomerazione più o meno solida dall'altro che tenta di mettere a frutto gli errori del passato!

Una politica retrograda fatta esclusivamente di addizioni e sottrazioni che spuntano voti clientelari e nuove possibili chimere, dove la lungimiranza, la progettualità, la meritocrazia, la dignità umana sono stelle lontane!!!

La bassezza di alcuni candidati a sindaco e di diversi candidati a consigliere comunale si possono incontrare tutti i giorni quando si naviga sulle pagine web dei social network: una forzata e penosa rincorsa alla "simpatia a tutti i costi" di fronte alla vergogna e al pudore mai ostentati!

Ortona è stata affossata da chi gode della precarietà sociale e dell'assenza culturale cittadina: proviamo a colloquiare con i giovani .... la maggior parte aspetta solo la raccomandazione giusta e molti sono pronti a rinnegare tutti e tutto pur di farsi i "fatti propri"! ... ci sbagliamo? .. ce lo auguriamo!

Intanto per non sbagliare ancora, sarebbe meglio "votare noi stessi", o chi rappresenta al meglio la nostra anima, che votare degli "emeriti cessi"!!!

BUONA PASQUA