martedì 27 dicembre 2011
PURO PER DIO
venerdì 11 novembre 2011
mercoledì 2 novembre 2011
giovedì 6 ottobre 2011
LA RISPOSTA DI PATRIZIO MARINO
sabato 1 ottobre 2011
UNA BELLA PROVA
Patrizio Marino
giovedì 22 settembre 2011
271 PARCHEGGI VUOTI
giovedì 11 agosto 2011
SENZA VERGOGNA!
Basta con le mezze misure! Non è più tempo di passare sopra le cose, di accettare errori degli amministratori pubblici sperando in un futuro migliore! Ora è il momento di uscire fuori dalle nostre sfere private e sostenere la politica a favore della cosa pubblica, perché se rimandiamo ancora finiremo male, tutti!
Questa è la nostra fotografia di Ortona: una città senza volto grazie a chi “la faccia” forse non l’ha mai avuta! Una comunità con un’anima dispersa, con potenzialità volutamente nascoste a discapito di molti e a garanzie degli interessi di pochi!
Venti anni della storia ortonese data in mano da disattenti cittadini ad ambigui amministratori, i peggiori scartati dalle storiche file DC-PSI-MSI della prima repubblica!
Venti anni persi ….. segnati poche volte da apici ristrutturativi del bene pubblico! Nessuna vera idea in grado di far svoltare Ortona e di produrre lavoro …. Nessuna scelta forte per consegnare un’anima alla città ed un futuro stimolante ai suoi cittadini.
Noi, in molti casi cittadini clienti della più bassa politica clientelare messa su da mezzi uomini, affamati di ricchezze e di facili soprusi!
Noi, in pochi casi cittadini responsabili pronti a batterci per l’interesse collettivo anche a discapito del bene proprio!
Oramai non serve ribadire più questi concetti, si legge perfettamente sui volti di tutti, anche di quelli che si ostinano a non pensare e a far finta di credere ancora in questo sistema malato della società.
Ortona è senza volto grazie a loro e a chi li ha votati, ma siamo anche certi che in tanti continueranno a farlo, poiché la stupidità non si annulla all’istante, non si cambia se non ci si sveglia dalle proprie comode convinzioni e se non si cerca d’indossare gli abiti del prossimo e se non si vive a pieno dentro le esigenze del bene comune! …. e sarebbe tempo perso cercare di convincere quest’ultima tipologia di cervelli spenti.
Il nostro ennesimo appello qui lo rivolgiamo esclusivamente al popolo che nutre dentro di se la speranza mai doma di vedere fuori dai coglioni tutti quei “mezzi uomini senza volto” e mai sazi di arrivismo personale.
Ci rivolgiamo a quei ragazzi che vogliono finalmente impossessarsi della loro storia e proiettarsi a pieno nel loro futuro da protagonisti, e non come motore di altri pronti a godere dei frutti altrui! …. a questi diciamo che farsi sfruttare da chi vi manovra astutamente non premia e pur se qualora accettaste di odorare le briciole che puntualmente vi offrono, sappiate che il grosso lo terranno sempre per loro stessi! … avidi come sono ancora e come sono stati da sempre!!
Fra 9 mesi Ortona tornerà al voto amministrativo ….. iniziamo ad uscire fuori dagli schemi e cerchiamo di farci rappresentare da chi ha veramente a cuore il bene di Ortona, e mandiamo a cagare definitivamente chi voleva vendere Ortona all’ENI e regalare un futuro insalubre ed inquinato ad una delle più belle città di mare dell’adriatico!
Cerchiamo di non riporre le nostre speranze rappresentative su ingegneri, medici o avvocati! … ne abbiamo avuti con scarsissimi risultati! Ora basta….
Come abbiamo già scritto in un nostro precedente post, ci saranno cittadini intelligenti e coraggiosi in grado di sostenere un sindaco che non sia per forza un dottore o un avvocato, ma un uomo semplice, magari un agricoltore intraprendente o una brillante casalinga, un giovane professore o un operaio in cassa integrazione, un semplice diplomato o magari un giovane disoccupato con idee geniali per lo sviluppo della propria comunità!!! Ci saranno cittadini con le palle ad Ortona in grado di fare ciò?
Noi crediamo di si, … crediamo che oggi sia arrivato il momento di svoltare, di cambiare passo e soprattutto di cambiare quei mezzi uomini, quegli avidi personaggi che hanno portato Ortona a 20 anni di stasi! … forse, diciamo forse … solo per intuito professionale crediamo che le uniche cose dinamiche riuscite da loro a creare sono state le proprie situazioni patrimoniali! … o ci sbagliamo?
Puntiamo il dito tutt’insieme contro chi ha permesso la costruzione di una Turbogas super inquinante a due passi dal centro urbano, nel bel mezzo della campagna coltivata con il miglior monepulciano d’abruzzo DOC …
Mettiamo fuori gioco chi ha migliorato notevolmente la propria posizione sociale solo grazie alla poltrona politica che ha occupato per 20 anni a discapito delle qualità pubblica e del bene comune.
…. Non rinnoviamo la fiducia a chi non sa che cosa significhi migliorare la qualità della vita sociale e che crede e spende soldi pubblici in fuochi d’artificio, fiere ripetitive e banalmente utili e sagre paesane di dubbio gusto!
Ci rivolgiamo a loro: … ma vi è rimasto un briciolo di dignità umana per andare via dai coglioni? … quello che avete saputo fare è sotto i nostri occhi, l’ho abbiamo visto tutti! Abbiamo potuto constatare il vostro valore!
Abbiamo visto che Ortona è piena di disoccupati ed i giovani che vanno fuori sono sempre maggiori! Abbiamo visto come siete stati capaci di trattare questioni d’importanza sociale come l’insediamento nascosto di una raffineria o l’ampliamento di una Turbogas da 105 megawatt pronta a dare luce a 4 regioni e a produrre inquinamento per otto!
… abbiamo visto come avete trattato i beni pubblici affidandoli a gestioni clientelari politiche premiando mediocrità e ripetitività!
… abbiamo potuto notare come avete sistemato strade e marciapiedi del territorio, .. come avete gestito l’acqua nel periodo estivo, come avete pulito le spiagge e come avete comprato la bandiera blu!
… abbiamo visto come siamo diventati il comune riciclone d’Abruzzo solo grazie allo sforzo quotidiano dei cittadini coscienti! … possiamo notare tutti i giorni com’è pulita la città, piena di buste d’immondizia e di cacca di cane: ce ne di tutti i gusti e di tutte le razze!!!!
Grazie per l’Orientale a pezzi, con una balconata sporca e malpensata che ottura la vista sui rottami portuali…
Grazie per le magnifiche architetture che avete concesso di produrre agli amici imprenditori edili, grazie per i meravigliosi palazzi che hanno la forza di farsi ricordare da tutti e che hanno conquistato le prime pagine di tutte le riviste del settore!
Grazie per la spinta che avete saputo dare al commercio, con il vostro attivo assessore, ... Ortona è rinata grazie a lui, ..i negozi del corso sono i più invidiati di tutto l'Abruzzo! .. Grazie!!
Grazie di tutto questo.
Abbiamo visto tutto, ora potete riposare in pace… magari nell’ospizio regalato agli amici!!!
... andate, toglietevi dai coglioni e grazie di tutto!!!!
domenica 7 agosto 2011
PER NON DIMENTICARE
il 4 ottobre 2007 in un delicatissimo consiglio comunale, la maggioranza dei consiglieri, aveva deliberato di fatto a favore della costruzione di una nuova raffineria petrolifera in Contrada Feudo a scapito della consolidata economia agricola locale e delle forti potenzialità turistiche della costa adriatica comunale mai sfruttate!
Il Commercio, il Turismo, la Marineria locale e tutti gli operatori enogastronomici si sono sentiti feriti e defraudati di quel benessere naturale che ci è stato consegnato come custodi attenti (a differenza di molte altre zone italiane), e del quale noi possiamo ancora goderne fortunatamente sul nostro territorio: l'assenza di forte inquinamento nelle campagne, nel mare e soprattutto nell'aria!!
I cittadini, allora, si sono sentiti buggerati da quei loschi individui avidi di potere e di soldi che alle nostre spalle, in silenzio, stavano di fatto agevolando l'ingresso sulla nostra terra della più inquinante e vetusta tipologia dell'industria petrolifera mondiale!!
Le 5.000 famiglie di agricoltori locali e le loro 1.175 aziende agricole sparse sul nostro territorio comunale in grado di produrre il 10% del fatturato vitivinicolo provinciale, le 2 cantine sociali e le 20 private, e le centinaia di aziende dell'indotto (questo oggi è il patrimonio agricolo di Ortona), si sono sentite tradite da chi in pochi mesi stava cercando di trasformare l'Abruzzo da "Regione Verde d'Europa" a "Regione Petrolifera d'Italia"!!
Oggi, a meno di un anno dalle elezioni amministrative, come in uno scarica-barile generale di poca importanza, molti tacciono sull'argomento perché consci dello scampato pericolo almeno momentaneo, e pochi .... i soliti senza argomenti, cercano di farsi commiserare ancora attraverso un manifesto non firmato (cioè firmato dalla solida codardia locale) in bella mostra sula piazza centrale di Ortona sempre più mesta e povera di cultura e sempre meno nel cuore dei cittadini come simbolo civico!
"Il 2 (due) di COPPE" che quattro anni fa aveva sottolineato a gran voce, (dai palchi, dalle colonne dattiloscritte dei quotidiani e dai soliti salotti televisivi locali), il "GRANDE BENESSERE" che l'ENI stava portando nella nostra regione e in special modo ad Ortona, oggi pur non voluto da molti del suo stesso schieramento cerca di autocandidarsi come Sindaco di Ortona per un Centro-Destra sempre più anonimo e sazio di tutto ciò che ha prodotto a favore dei propri rappresentanti locali, e stende furbescamente un velo di silenzio sulla questione ENI!!
"Il 2 (due) di COPPE" aveva elencato sfacciatamente le proprie motivazioni a favore del petrolio, le aveva stampate e distribuite alla piazza ergendosi come paladino di quegli stessi imprenditori coinvolti nella costruzione della raffineria ortonese, chiamati a forza in quella stessa piazza a rispondere alla straripante e vincente manifestazione di qualche giorno prima organizzata a puntino dal "FRONTE DEL NO" e dai contrari all'oro nero estirpato tra le radici del famosissimo e pluripremiato Montepulciano d'Abruzzo,oggi pur non voluto da molti del suo stesso schieramento si candida e farfuglia idiozie intrise di silenzio forzato sulla questione petrolio!!
Carissimi Agricoltori, amici della marineria locale, carissimi commercianti, cari ristoratori e albergatori della costa, rispettabilissime cantine sociali e private, cari giovani, non fate caso a manifesti che inneggiano posti di lavoro persi perché chi scrive di certo non ha argomenti per parlare di ciò: avrebbero organizzato una conferenza pubblica in ogni contrada, in ogni luogo pubblico pur di raccontarvi ciò che era vero!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PER NON DIMENTICARE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
(da maurovanni.blogspot.com / ottobre 2007)
Ortona ha scelto di cambiare la propria economia grazieinnanzitutto al Sindaco (?) Nicola Fratino e agli 11 consiglieri che con una semplice alzata di mano, hanno scelto di smantellare 12 ettari di terreno agricolo consolidato a prodotto vitivinicolo DOC, per far posto ad un insediamento industriale lontano dalla zona indicata dal PRG in vigore! 11 consiglieri comunali, supportati da quasi tutti i loro partiti e da tutta la Giunta Comunale con in testa il primo cittadino che è anche il primo ad avere interessi economici di tutta l'operazione in quanto co-proprietario di imprese portuali facenti parte del consorzio CIA che gestirà la costruzione e la sorveglianza del Centro Oli e il conseguente trasporto-spedizione del greggio estratto dai nuovi pozzi ENI siti sul territorio comunale. Non ci stancheremo mai di ricordare i nomi di questi "signori" come i PRIMI RESPONSABILI di tutto ciò!
Ecco chi con sufficienza ha scelto questo per noi:
RICCARDO DI DEO IURISCI / AN - Alleanza Nazionale
TOMMASO SANTORELLI / ex AN - Alleanza Nazionale
DOMENICO DE IURE / UDC - Unione Democratica Cristiana
ALFONSO PICCINNO / PSI - PartitoSocialista Italiano
PAOLO CIERI / CD - Centro Democratico
FELICE TALONE / FI - Forza Italia
ROCCO RANALLI / FI - Forza Italia
WALTER POLIDORO / IxC - Insieme per Cambiare
TOMMASO CIERI / IxC - Insieme per Cambiare
REMO DI MARTINO / IxC - Insieme per Cambiare
ILARIO COCCIOLA / ex SDI - Socialisti Democratici Italiani
PER DIRITTO DI CRONACA:
NICOLA FRATINO / FI - non era presente al momento del VOTO e non ha votato. Se avesse voluto poteva farlo, e poteva votare solo NO alla variante urbanistica a favore dell'insediamento petrolchimico industriale dell'ENI, in quanto aveva interessi privati con l'ENI.
ROBERTO DI CAMPLI / AN - non era presente al momento del VOTO e non ha votato. Se avesse voluto poteva farlo, e poteva votare solo NO alla variante urbanistica a favore dell'insediamento petrolchimico industriale dell'ENI, in quanto aveva interessi privati con l'ENI (ha venduto le sue terre all'ENI).
TOMMASO COLETTI / MARGHERITA - non era presente al momento del VOTO
FRANCO MUSA / MARGHERITA - si è astenuto al VOTO
GLI ALTRI RESPONSABILI FACENTI PARTE DELLA GIUNTA: ASSESSORI CHE HANNO APPOGGIATO LA SCELTA DELL'AMMINISTRAZIONE:
LEO CASTIGLIONE / IxC
GIULIO NAPOLEONE / FI
MASSIMO PAOLUCCI / FI
GIUSEPPE GRANATA / CD
MARIO PAOLUCCI / nPSI
CARLO BORROMEO / UDC
PER TUTTO CIO' CHE SUCCEDERA' SAPRETE A CHI RIVOLGERVI!
NO AL CENTRO OLI ENI - NO AI POZZI DI PETROLIO
martedì 2 agosto 2011
SILENZIO: PARLA ROCCO!
venerdì 15 luglio 2011
"LO SPLENDORE DELLA VERITA'"
"Lo splendore della verità, la bellezza della carità"». Il 4 luglio 2011 in Vaticano, ossservando alcune opere artistiche, il Papa ha riflettuto sul rapporto verità-carità, richiamando un’affermazione formulata in una omelia: «Fare la verità nella carità», definendola come «una formula fondamentale dell’esistenza cristiana». Il Santo Padre ha poi spiegato che «è proprio dall’unione, vorrei dire dalla sinfonia, dalla perfetta armonia di verità-carità, che emana l’autentica bellezza, capace di suscitare ammirazione, meraviglia e gioia vera nel cuore degli uomini.
Il mondo in cui viviamo ha bisogno che la verità risplenda e non sia offuscata dalla menzogna o dalla banalità; ha bisogno che la carità infiammi e non sia sopraffatta dall’orgoglio e dall’egoismo. Abbiamo bisogno che la bellezza della verità e della carità colpisca l’intimo del nostro cuore e lo renda più umano».