lunedì 14 dicembre 2009

BUONNNNNATALE ... e OLTRE!





Ci hanno bombardato di mail, invitandoci a scrivere di nuovo, a sviscerare come abbiamo sempre fatto, problemi e notizie di Ortona! Abbiamo ringraziato tutti ribadendo loro che quanto prima l'avremmo fatto!!

Ora ci chiediamo: ma chi siamo noi per dover scrivere sempre e con puntualità sugli accadimenti locali? Impegno che portiamo avanti senza terzi fini se non quello d'informare liberamente e completamente a nostre spese!

Dovrebbe essere compito de "La Piazza", de "La Sveglia", de "Il Cittadino" e di tutti quei fogli e "Foglietti" che più o meno puntualmente cercano di mantenere alta l'etica giornalistica locale!!

Più di 30 mesi fa abbiamo aperto questo blog come sostegno immediato alla lotta contro il potenziale Centro Oli ENI di Contrada Feudo di Ortona e contro tutte quelle ingiustizie e contro a tutti quei soprusi amministrativi che hanno avvolto d'ignoranza e di cattiveria quest'annosa questione, speriamo abbandonata definitivamente!

Abbiamo scritto, riscritto e riscritto ancora i nomi dei responsabili locali che volevano regalare in gran segreto il benessere collettivo degli ortonesi all'ENI e all'indotto petrolifero ad esso vicino. Abbiamo elaborato concetti, ed evidenziato palesi incongruenze! L'abbiamo fatto sempre dal basso della nostra esperienza ma sempre puntando all'alto della morale popolare e del diritto a vivere nell'ambiente più consono alla nostra storia, alle nostre tradizioni antropologiche, e al futuro dei nostri sogni!

Abbiamo, poi, sottolineato la pochezza degli uomini che ci hanno amministrato da tempo e i loro spregevoli interessi personali economici quando posti sul benessere collettivo.

Abbiamo sostenuto a gran voce le lotte dei cittadini più deboli ed abbiamo dato spazio a tutti quelli che ne facevano richiesta!

Abbiamo ospitato centinaia di commenti, liberi da censure e da pregiudizi! Abbiamo allontanato con energia gli anonimi spargi zizzania, ed abbiamo sempre tutelato la "libertà di parola"!

Ora, quindi, di che cosa continuare a scrivere? Noi abbiamo già detto molto .... sono gli altri, i giovanissimi, quelli che fino adesso sono rimasti in silenzio che dovrebbero gridare a gran voce il loro pensiero!

Se la situazione ortonese non vi è chiara e molti concittadini continuano, pur sapendo o supponendo le verità, a far finta di niente, noi non possiamo ribadire sempre le stesse cose..... saremo i primi a stufarci!

NOI PERO', DAL 1 GENNAIO 2010 ANDREMO OLTRE, oltre le ipocrisie, oltre i lecchini, oltre i venduti per un posto alla grande distribuzione, ... andremo oltre gli sguardi velati di giovani invecchiati troppo presto, oltre le remore ed i timori delle decine di persone assoldate dagli Enti Pubblici con miseri contratti co.co.co., o assunti solo grazie a concorsi "cuciti addosso" alle persone raccomandate!! ...

NOI ANDREMO OLTRE, oltre le minchiate che 50 anni ancorano Ortona solo al Porto e che non permettono il definitivo sviluppo agricolo delle campagne.

NOI ANDREMO OLTRE, oltre i limiti della cattiva architettura prodotta grazie all'avido mercato del mattone messo su ad arte da improvvisate società di costruzioni, ..... stando sempre vicini alle qualità di quei giovani imprenditori edili ricchi di passione, di esperienza familiare che hanno voglia invece di rendere più stimolante la loro attività professionale puntando alla bellezza e alla vivibilità della loro città!!

NOI ANDREMO OLTRE, oltre le chiacchiere sapendo che il lavoro non c'è e che necessariamente dobbiamo trovare tutti insieme delle soluzioni altrenative plausibili, in grado di convincerci sul rilancio di un'economia al collasso!!

NOI ANDREMO OLTRE, oltre i personaggi "mafiosi" di Ortona, che cercano di tessere la loro rete di malaffare, cercando di insinuarsi in tutti gli ambienti possibili, cercando di tatuare con il loro simbolo anche i più puri di cuore, avvelenando gli ambienti sociali con le loro false partecipazioni, con le loro finte iscrizioni!!

NOI ANDREMO OLTRE, oltre i limiti imposti dall'ignoranza e dall'ottusaggine!

www.oltreortona.blogspot.com (on-line dal 1 gennaio 2010)

scrivici una mail per saperne di più:
oltreortona@gmail.com