venerdì 14 marzo 2008




Riccardo Calogero Marrollo
è il presidente di Confindustria Abruzzo dal gennaio 2006.
Nato a Scerni nel 1934 e residente a Vasto, sposato con 5 figli, Marrollo opera nel settore dell'Industria dell'edilizia e dei prefabbricati da cinquant'anni.Con la sua iniziativa ha costruito una tra le più importanti e solide realtà imprenditoriali abruzzesi, gestita e amministrata interamente dalla sua famiglia.

La sua società è nell'elenco del Consorzio CIA, l'insieme di ditte che potrebbero dividersi i quasi 200 milioni di euro messi in ballo dall'ENI per la costruzione del Centro Oli di Contrada Feudo di Ortona.

Le aziende del gruppo: Marrollo Costruzioni srl, Società meridionale inerti srl, Cipriani Artesio srl (costruzioni edili stradali), Sigma 90 srl (operante nel settore ecologia), Ciaf Ambiente srl, Marrollo Services srl, Società 2000 srl (operante nel campo della ricettività e delle attività congressuali), Tecnoasfalti srl.

Il Gruppo Marrollo oggi da occupazione a circa 450 addetti, con un fatturato complessivo di circa 50.000.000 euro.

Tra le opere più significative realizzate dal Gruppo la costruzione di grandi impianti per primarie società italiane quali Agip, Fiat, Enel, Ferrovie dello Stato, Anas, Autostrade, ecc., l'Interporto di Bologna, ipermercati Coop, il megaparcheggio in piazza 8 agosto a Bologna.

All'atto della sua nomina a presidente abruzzese di Confindustria, Marrollo ha tracciato alcune linee che avrebbero caratterizzato il suo mandato, evidenziando l'impegno a rendere Confindustria Abruzzo sempre più incisiva e propositiva sui temi della politica economica e occupazionale della regione, in linea con le indicazioni date a livello nazionale dal presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.

Marrollo in quasi due anni di presidenza, ha espresso
più volte il bisogno di dover implementare il confronto con tutte le espressioni istituzionali, politiche, sociali e culturali regionali, per l'individuazione e la soluzione di tutti quei problemi che impediscono o ritardano lo sviluppo socio economico del Territorio.
Ha sempre sottolineato la necessità e l'urgenza di richiamare la Regione al suo ruolo guida e il mondo politico ad una maggiore e reale attenzione alle istanze e alle proposte provenienti dal mondo imprenditoriale e civile, chiedendo che, superando logiche e schematismi di parte, si pervenga alla definizione di una programmazione regionale realmente capace di incidere sull'ampliamento e il rafforzamento della base produttiva, e quindi dei livelli occupazionali, intervenendo su fattori di sviluppo, quali la ricerca e l'innovazione, la capitalizzazione delle piccole e medie imprese, la semplificazione amministrativa, il potenziamento della dotazione infrastrutturale, la valorizzazione delle risorse umane ed ambientali, il riequilibrio territoriale.

E ALLORA PRESIDENTE? FAREBBE MEGLIO AD INCONTRARE I CITTADINI DI ORTONA E DELLE 42 CITTA' DEL VINO, I SOCI DELLE 25 CANTINE SOCIALI, DELLE DIVERSE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, CULTURALI E AMBIENTALI, CON LE MIGLIAIA DI PERSONE CHE HANNO MANIFESTATO PER L'ABRUZZO PER DIFENDERE LE PROPRIE ATTIVITA' AGRICOLE, ENOGASTRONOMICHE, COMMERCIALI, TURISTICHE, RICETTIVE E BALNEARI. CHE VENISSE A PARLARE COME RIFERIMENTO DELLA CONFINDUSTRIA ABRUZZO CHE NON TIENE CONTO DELL'ANALISI RISCHI-BENEFICI PER UNA PROPOSTA PETROLIFERA DELL'ENI, PALESEMENTE VETUSTA ED INCOMPLETA DI PIANI INDUSTRIALI, OCCUPAZIONALI E DI TUTELA AMBIENTALE. CHE VENISSE A RACCONTARCI CHE PARLA PER TUTELARE I 25 POSTI DI LAVORO DI QUESTA PROPOSTA INSEDIATIVA, DEGLI 80 POSTI DEL POTENZIALE INDOTTO E DELLE CENTINAIA DI MILIONI DI EURO CHE LA MARROLLO SPA DOVREBBE INCASSARE DALLA COSTRUZIONE DEL MOSTRO PETROLCHIMICO!!!!

MEGLIO UNA LEGGE CHE TUTELA TUTTI CHE UN PERMESSIVISMO ATROCE CHE FA ARRICCHIRE ANCORA E DI PIU' CHI PER SOLDI E' PRONTO A CAMMINARE SULLA TESTA DEL PADRE!!!!

PRESIDENTE SE HA LE PALLE PER VENIRE A CONFRONTARSI PUBBLICAMENTE CON CHI SI OPPONE IN MODO APERTO ED EDUCATO ALLA SUA VISIONE PRESIDENZIALE, LE ORGANIZZIAMO A SPESE NOSTRE, SENZA FAR SCOMODARE LA SUA SOCIETA' 2000 srl, UN MEGA CONGRESSO DI CONFINDUSTRIA AD ORTONA.
STIA TRANQUILLO CHE LE METTEREMO VICINO SINDACO, VICE-SINDACO, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, FORZE DELL'ORDINE E TUTTI GLI AMICI DEGLI AMICI. INSOMMA TUTTO IL POPOLO DELLA LIBERTA'!!!!



7 commenti:

james e ursula ha detto...

CHE TRISTEZZA QUANDO PENSO CHE SIAMO NELLE MANI DI QUESTA GENTAGLIA!!!!
PENSANO SOLO AL DIO DANARO!
SONO DIVENTATI COSì AVIDI ED ARIDI DA NON TROVARE DENTRO DI LORO UN SOLO BRICIOLO DI UMILTà CHE BASTEREBBE A FAR CAPIRE QUANDO è IL MOMOMENTO DI TACERE E DI FARE UN PASSO INDIETRO.
MARROLLO, FRATINO, DI MARTINO, DEL TURCO,TUTTI A CASA!

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

marrollo: grazie per l'amianto di villa carlone

sì, tu ortona la ami davvero!

SinceraMente ha detto...

ciao james e ursula ... più che tutti a casa ormai direi
TUTTI A MARE, A RINFRESCARSI LE IDEE.
CHE BELLA SPONSORIZZAZIONE S'E' FATTA OGGI A PAlAZZO CORVO! mentre un assessore sgattaiolava via cercando di non farsi riconoscere, complimenti per il coraggio, e per la coerenza non fare nulla per difendere il settore in cui si opera !!!! EHHH MA SI SONO ACCORTI CHE LE COSE SI STANNO METTENDO UN PO' MALUCCIO PER LORO, L'AMBIENTE ERA UN PO' INFUOCATO NONOSTANTE NON FOSSERO PRESENTI MOLTISSIME PERSONE, MA QUELLE CHE VI ERANO, LE AVEVANO CORAZZATE LE P.... ANCHE SE DONNE. MA DONNE SPECIALI, DIFENDONO COME LEONESSE IL TERRITORIO E IL FUTURO DELLE GENERAZIONI CHE SEGUIRANNO ORMAI NOI MASCHI NON LE TENIAMO PIU' NON APPENA HANNO SENTORE DI INCIUCIO O TENTATO SPARGIMENTO DI FUMO NEGLI OCCHI DEI CITTADINI ONESTI LAVORATORI, SCATTANO CON BALZI FELINI, PRONTE NELLA DIFESA CON UNGHIE E DENTI!!!
QUESTO E' UNO SPLENDIDO ESEMPIO DI RISVEGLIO CULTURALE E PRESA DI COSCIENZA CHE CONTIAMO E SIAMO DETERMINANTI. EBBENE UNA DI QUELLE LEONESSE OGGI HA DETTO: "L'AVREMMO DOVUTO FARE IL 4 OTTOBRE QUELLO CHE ABBIAMO FATTO OGGI " .... CALMA, NULLA E' PERDUTO, ANZI! NON CI ARRENDERMO TANTO FACILMENTE NON CREDIATE SIGNORI FACCENDIERI IN SUPER CONFLITTO D'INTERESSI ..... LO TSUNAMI CHE VI SPAZZERA' VIA SI SOLLEVA SEMPRE PIU'.
SinceraMente

maria rita ha detto...

...che dire, non c'e' piu vergogna. questi pensano di vivere ancora nel 1950, quando tutti questi inciuci, imbrogli e conflitti di interssi potevano essere nascosti al popolo e chi comandava poteva fare il bello e il cattivo tempo e pure il variabile. Ma oggi non e' piu' cosi: internet ci permette di sapere, leggere, pensare, giudicare.

Signor Marollo, lei farebbe piu' bella figura a starsi zitto, a nascondersi
e a vergognarsi un pochino di quello che sta facendo. E' uno scandalo.

maria rita ha detto...

sinceramente, che e' successo a palazzo corvo?

james e ursula ha detto...

Palazzo Corvo:
Spiegatemi perchè siete andati lì,
voi del fronte del no!!!
e poi quei sindaci presenti andavano informati che avrebbero ricevuto proposte d'incontro da questa gente.
da chi era organizzato lo sapevate?
IO Sì!
ebbene perchè date ancora importanza a questa GENTAGLIA?
per cronaca, assenti fratino e cieri lucio, sempre presente di martino, ora come presidente di consiglio, anni fa con altre cariche ma sempre LUI tra i piedi, è un caso?
NON DATE PIù IMPORTANZA A QUESTA GENTE che
VA IGNORATa!!!
ora vi chiedo: si sono mai presentati agli incontri quando sono stati invitati, ad es. a settembre sempre al Palazzo Corvo? IO non ho visto nessuno.
DOV'ERANO????
AH!!!!!
per perseguire i loro interessi non si curavano delle centinaia di famiglie che chiedevano di essere ascoltate, PERCHè PREOCCUPATe DEL LORO FUTURO, preoccupate PER IL LAVORO, LE POSSIBILITà DI INQUINAMENTO, I DANNI ALLA SALUTE VISTO CHE PARLIAMO DI UN IMPIANTO INSALUBRE DI PRIMA CLASSE!!!!!!
A lor signori non interessava e ad oggi non interessa, CAPITO!!!!!!????
e ora vorrebbero far credere che
toccati nell''animo NOBILE E SENSIBILE (CATTIVI E AVIDI PIù CHE MAI), i carissimi si sono sentiti in dovere di organizzare quest'incontro-confronto per "TUTELARE I CITTADINI " da questa legge che blocca le attività insalubri di prima classe.
DOVE SIETE STATI FINORA PROPRIO VOI CHE VOLETE PASSARE COME CARRI ARMATI SU TUTTI PUR DI RAGGIUNGERE I VS SQUALLIDI OBIETTIVI????
ALLORA è SOLO UN MODO PER RIPRENDERE QUOTA, PER CERCARE DI RIPRENDERE IL VOLO con QUALCHE SCARAMUCCIA PER TENTARE ANCORA UNA VOLTA IL COLPO GROSSO, CHE QUASI QUASI STà PER SALTARE???????
non m'ingannate stronzi!!!!!
PECCATO CHE QUESTA LEGGE NON POSSA BLOCCARE DEGLI ELEMENTI INSALUBRI COME VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vincent ha detto...

è difficile seguire tutto sui vari blog delle varie realtà.
perchè non pubblicate i vostri articoli *anche* su indymedia abruzzo?
così si potrebbe avere una visione il più completa possibile di quello che capita in abruzzo.
l'indirizzo è: http://indyabruzzo.indivia.net