giovedì 8 maggio 2008

datemi 1 Euro ve ne restituisco 100



Abbiamo il piacere di pubblicare una lettera arrivataci da un nostro affezionato lettore.

------------------------------------------------------------------------
LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI:
Ovvero...datemi 1 Euro ve ne restituisco 100.

La settimana scorsa – come ormai tutti saprete – l'agenzia delle entrate ha reso disponibili , per qualche ora, i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi di tutti gli italiani.

Per quanti non fossero informati, vorrei ricordare che è già possibile da sempre l'accesso a queste informazioni presso lo sportello relativo al comune che si desidera 'consultare'. La nuova possibilità è semplicemente nel fatto che queste informazioni volevano – nell'idea iniziale, poi fermata – veicolarle via Internet.

Tanto per dare un'idea , in Finlandia è possibile accedere a queste schede persino via SMS.

Comunque…fatta questa precisazione , ho avuto la "fortuna" di essere tra quanti hanno avuto accesso a questi dati in modo del tutto legale e trasparente; d'altra parte, io, come altri milioni di italiani, sono molto favorevole alla trasparenza poiché, come 'dipendente', non posso (voglio) nascondere nulla.

Ma proseguo col racconto: dall'interfaccia del sito dell'agenzia delle entrate clicco e seleziono il nostro "fantastico" comune.

Mi si apre un mondo: abbiamo gioiellieri poverissimi, parrucchieri sull'orlo del fallimento, dentisti che guadagnano come insegnanti del liceo (qualcuno anche meno!). E poi commercianti importanti con redditi da "venditori di lupini" e via dicendo….

Lo scenario dei liberi professionisti/artigiani/commercianti di Ortona è per una grande maggioranza costituito da persone che non se la passano benissimo.

Ovviamente ce ne sono diverse altre che hanno situazioni "molto migliori" (non voglio dire più oneste perché non posso provare niente e non voglio accusare nessuno).

Però vedere "certi personaggi" girare in Porsche e scoprire che guadagnano come un impiegato….queste sono soddisfazioni…bisognerà dire all'impiegato che non ha capito un cazzo.

Tra tutti i dati, però, uno mi ha profondamente colpito.

Capisco poco di economia, partite doppie-triple-quadruple…so che i soldi possono fare mille giri, che si possono avere società, conti diversi…diciamo per comodità.

Ma come cazzo fa (scusate è la seconda parolaccia ma sono proprio incazzato) un noto avvocato locale (chi sarà?) ad avere un reddito di circa 25.000 Euro?!?!?

Visto quello che si dice in giro sulle sue proprietà (anche questo non so come provarlo ma….Vox populi…)…sarebbe simpatico imparare da lui la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Di questi tempi farebbe proprio comodo.

Lettera Firmata


6 commenti:

wanadobee ha detto...

piu' che moltiplicare pani e pesci questi moltiplicano gli euro....

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

caspita...25000 euro....ma la magistratura dov'è?

Tommaso D'Anchini ha detto...

Mettete questa lettera in piazza!!! E' davvero ridicolo anche perchè, probabilmente, nel 2005 ho denuciato più io. Ma è possibile?

Tommaso D'Anchini ha detto...

Mettete queste lettera in piazza! E' davvero ridicolo scoprire che nel 2005 abbia denunciato pi� io che il baffuto...ma � possibile?

restylink ha detto...

..Caro Mauro, la fortuna italiana è fondata e tenuta in piedi dalle decine di centinaia di migliaia di "Operai" che con le loro 10/12h giornaliere di Lavoro Usurante e molto ben retribuito, non hanno alcuna possibilità di scampo nei riguardi del Fisco. E che dir si voglia, grazie a questi "Stronzi di Terza Categoria", ci sono quelli più "Fortunati di Prima Categoria" che vanno a spasso con le loro belle Porche, Maserati, Mercedes, Lamborghini..magari intestate e prese in leasing a nome delle loro Ditte/Attività che, sfortunatamente non rendono loro il dovuto guadagno e purtroppo sono assolutamente costretti ad una "Misera Dichiarazione dei Redditi". Non bisogna prendersela con queste "persone", cercate di capire che loro investono nel mercato con grossissimi sacrifici economici, relazionari, stress emotivo, sudore e fatica immane!! Non riescono neppure a permettersi un autista personale e tre o quattro assistenti familiari tra BabySitter, Domestica, Cuoca, Stiratrice e magari un buon Idraulico per alleviare le loro compagne nelle lunghe giornate di solitudine, mentre i rispettivi compagni sono impegnati in Meeting, Aggiornamenti, Riunioni di consiglio e quant'altro questa buona vita ci ha portato a Conoscere...Sono davvero poco fortunati, e voglio inoltre asserire che continuiamo ad essere noi operai la loro disgrazia, stiamo fermando il Mercato! non spendiamo più una Lira, non andiamo mai in vacanza, non cambiamo più 2/3 auto all'anno, non ci piace girare nei migliori ristoranti del "Gambero Rosso", abbiamo soltanto un telefonino a testa e ricicliamo i vestiti dei nostri figli soltanto perchè non ci và di andare in giro a comperarne di nuovi! Dobbiamo cambiare sicuramente il nostro stile di vita..darci un Target ben preciso ed iniziare ad interessarci seriamente al nostro PIL, reinvestendo ancora in BOT (dato che son saltati quelli di chiusura del Perdono), a proposito, qualcuno è riuscito a dare uno sguardo nei redditi del Sig. Di Tonno??..cambia la musica, ma i veri "Cantanti" son sempre gli stessi......propongo un nuovo Juke-Box per l'Ufficio delle Entrate. Grazie e perdonate il mio pessimo "Umor". paolo paolini

Unknown ha detto...

Eh si...Dopo aver letto i vari dati nel giorno della pubblicazione ufficiale, posso dire con certezza che se fossero rimasti disponibili, la loro diffusione avrebbe causato una guerra civile. Ci sono davvero dei casi scandalosi. Non avete neppure idea! Pensavo che l'evasione esistesse...ma non a livelli cosi' incredibili.