sabato 26 luglio 2008

PETIZIONE al SINDACO (?) di ORTONA



E' con molto piacere e nel rispetto dell'etica della libertà di parola
che ha sempre contraddistinto il nostro blog, pubblichiamo una petizione che evidenzia una questione sociale di grande importanza per la nostra comunità e per l'Abruzzo intero.

Un appello pubblico al Sindaco (?) di Ortona che cerca di far tornare indietro delle scelte amministrative che come al solito premiano le volontà e gli interessi dei soliti pochi a discapito dell'intera cittadinanza ortonese e di tutti quei cittadini del mondo innamorati della nostra terra.

Ci riferiamo ad un angolo di paradiso del nostro territorio, alla spiaggia di sassi denominata Ripari di Giobbe che insieme a quella del Ferruccio sono di certo tra le spiagge più desiderate dai turisti che affollano ogni anno la riviera adriatica italiana.

Una spiaggia già svenduta dagli stessi amministratori possessori di diverse ville e terreni sul colle dei Ripari ad un campeggiatore intraprendente al quale ora si cerca di vendere una parte di strada comunale prevista dal piano regolatore del 1972 dell'Anversa-Ferretti. Una mossa che difatti vieterebbe al pubblico l'ingresso alla storica spiaggia ortonese. O meglio: scendere in spiaggia lo si può fare tutt'ora ma solo pagando la bellezza di 7 euro a bagnante e ben 5 euro per il transito con l'autovettura!

Questo modo di intendere la proprietà pubblica non ci appartiene, per questo diamo spazio al testo della petizione che potrete firmare oggi sabato 26 e domani domenica 27 luglio 2008 presso il gazebo dei volontari allestito all'ingresso del Camping Ripari di Giobbe e presso le spiagge dei Saraceni e del Lido Riccio.

Un invito a firmare un documento che sarà sottoposto al consiglio comunale di martedì 29 luglio 2008 e cercherà di far aprire gli occhi ad una classe politica purtoppo da troppo tempo cieca agli interessi pubblici e avvezza esclusivamente ai tornaconti personali.

Leggete qui sotto il testo integrale della petizione e se vorrete potrete lasciare tra i commenti la vostra adesione specificando il vostro nome, cognome e una vostra mail di riferimento. Sarete aggiunti automaticamente alla lista dei firmatari.

Un gesto doveroso per chi ama la propria terra!

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Luglio 2008

Egr. Sindaco del Comune di Ortona

L’accesso alla splendida spiaggia dei Ripari di Giobbe è sottoposto al pagamento di un pedaggio pecuniario. I sottoscritti cittadini, che conoscono le bellezze di questa zona e la apprezzano come luogo per trascorrere del tempo libero, Le ricordano che ci sono un’ordinanza del Comune di Ortona (9 luglio 1983) e una legge dello Stato che garantiscono il libero e gratuito accesso al mare.

Ci riferiamo all’Art. 1, comma 251 della legge dello Stato num. 296 del 2006 che sancisce “obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompressa nella concessione, anche al fine della balneazione”.

Sicuri della Sua sensibilità per questo tema, e a sostegno di un turismo di qualità e garantito per tutti (operatori e fruitori), La invitiamo a impegnarsi per il rispetto di questa legge. Sappiamo inoltre che una Convenzione tra il Comune di Ortona e una società privata metterà in discussione questo diritto di accesso libero e gratuito alla spiaggia che dovrebbe essere garantito dalla Legge.

Per questi motivi La invitiamo a vigilare sul rispetto di queste norme.