sabato 23 aprile 2011

GIOVEDI' 21 APRILE 2011


Facciamo seguito ad un' iniziativa molto seria di alcuni concittadini che hanno scelto di costituirsi in un Comitato Permanente dal nome "OSSERVATORIO AMBIENTE".


Con caparbietà da alcuni mesi il Comitato "OSSERVATORIO AMBIENTE" è riuscito ad amalgamare senza grandi sforzi tutte quelle eccellenze locali che per diversi motivi si sono trovate a combattere civilmente la battaglia sociale a favore della tutela ambientale. Una mossa importante che ha dato scacco a tutte le pseudo-formazioni politiche locali, riuscendo a far collimare diverse centinaia di persone, con estrazioni culturali differenti, in un unico raggruppamento civico in grado di far temere altro alla vetusta ed inaffidabile "classe dirigenziale" ortonese.


Molte iniziative hanno già visto protagonisti i rappresentanti del Comitato, riscuotendo successo e nuovi sostegni trasversali da molti cittadini ortonesi.


Per augurare la Santa Pasqua 2011 al Sindaco Fratino e a tutta la sua amministrazione, i rappresentanti del Comitato "OSSERVATORIO AMBIENTE" sono andati in municipio per donare il classico uovo pasquale al primo cittadino ortonese. Latitante da sempre nei confronti dell'ambiente e da sempre (continuiamo a credere) solo impegnato palesemente a tutelare gli interessi economici della sua azienda e di quelle dei suoi più stretti adepti, "l'Ingegnere"anche questa volta non si è fatto trovare.


E pensare che la sua ultima campagna politica per le elezioni del 2007 tuonava contro gli impegni dell'ex Presidente della Provincia Coletti sempre oberato di impegni istituzionali.


"Votate il Sindaco sempre Presente" ribadivano i suoi volantini! Aggiungiamo noi: ... sempre presente negli affari inquinanti locali, cuciti ad arte sulla nostra pelle, a discapito della nostra salute ed a favore, crediamo, solo delle sue tasche e di quelle dei suoi amici. Almeno questo è quello che le sue azioni continuano a farci vedere!


Se questa non è la verità ce lo dimostri mandando all'aria tutti gli ecomostri che ha piazzato e cercato di piazzare invano sul nostro territorio!!


Buona Pasqua al Sindaco peggiore della storia di Ortona, avido ed arrivista quanto tutti i suoi amici di coalizione, presenti o futuri!! Nessuno escluso.


Di seguito l'azione del Comitato Osservatorio Ambiente.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Il Comitato Osservatorio Ambiente consegna un uovo di Pasqua al Sindaco, provando a chiedergli più volte un appuntamento, ma purtroppo senza esito. Allora abbiamo deciso di consegnarlo noi, direttamente in Comune.


L’uovo contiene due documenti. Il primo è la lettera, spedita ormai a luglio del 2010 al sindaco, in cui il Comitato esprimeva tutte le sue paure e perplessità sulla Turbogas della Tamarete Energia; a questa lettera mai Fratino si è degnato di rispondere.


Il secondo documento è un elenco di domande. Ecco i punti salienti:


"Egr. Sig. Sindaco, siamo onorati di portarle questo presente in occasione della Santa Pasqua… Quale sorpresa vorrebbe trovarci? La centrale Turbogas finalmente in funzione? La centrale a biomasse già bella e pronta? Un avveniristico ed ecologico cementificio a casino Vezzani oppure alle Tamarete, al posto dell’Agip? Una montagna di profumato ed innocuo pet coke ammassata a pochi passi dalla fragrante uva biologica della prossima vendemmia? Una ultramoderna discarica per la raccolta dell’amianto?... O meglio una centrale nucleare! Il posto sarebbe perfetto! Peccato che il governo ha dato lo stop ai nuovi impianti! Che grande opportunità sprecata … Mannaggia!"


Intanto, siamo ancora in attesa della nomina del super-esperto; non c’è nessuna notizia in merito, e siamo preoccupati, perché temiamo che questa perdita di tempo sia un “lavarsi le mani”, che sempre in tempo di Pasqua fa pensare a Ponzio Pilato, e non è bello…


Invitiamo tutti sabato mattina e pomeriggio, per il Corso, e anche ai Saraceni clima permettendo, a firmare la nostra petizione, che nel week end scorso ha avuto una grandissima adesione: ben 600 le firme, con un obiettivo di almeno 2000 entro Perdono; le firme si stanno raccogliendo anche nelle contrade limitrofe alla zona Industriale, con grande interesse da parte di tutta la popolazione.


Il Comitato è felice nel constatare che si stia creando (finalmente) un fronte anche politico bipartisan, in cui praticamente tutte le formazioni politiche si sono (finalmente) rese conto del fatto che i danni della Turbogas sarebbero probabilmente molto maggiori dei benefici… Peccato che magari sia un po’ tardi…


PS Il presidente del comitato è Adriano Nasuti. Se metti delle virgolette, puoi citare lui.

2 commenti:

Mario ha detto...

"il classico uovo pasquale"...non sapevo che esistesse la tradizione di regalare l'uovo di pasqua ai sindaci ortonesi. A quando risale questa tradizione ?

maurovanni ha detto...

... esiste da quando i sindaci sono latitanti! ... da quando c'è qualcuno che ha ancora il coraggio di difenderli: anche se li capisco poiché quasi sempre devono farsi sentire per tutelare i loro interessi personali! ... Chiaro!

Bob (?) ..... ti preghiamo la prossima volta di firmare con nome e cognome ciò che scrivi.

Nel nostro blog non esiste censura, ma i blog firmati da pseudonimi o nomi di fantasia non vengono pubblicati! ... é stata la prima regola del nostro spazio on-line.

Perdonaci ma ci piace dialogare solo con chi non ha nulla da nascondere.

Buona Pasqua Bob (?)