martedì 9 giugno 2009

LO SCOTTO DA PAGARE



La storia ci insegna, sempre!!


Mai come questa volta abbiamo potuto toccare con mano i risultati prodotti dalla totale assenza di cultura socio-politica di Ortona! Mai come in questa tornata elettorale!

Ortona è vuota dentro ed è tappezzata precariamente fuori!! ... come diceva "Pino" ... "è una calza sporca che a nessuno oramai importa!!"

Una politica morta e sepolta che dal 1992 è riuscita a creare un certo seguito solo quando le sapienti esche lavorative poste da qualche scaltro faccendiere della cosa pubblica, hanno fatto abboccare ignari cittadini che pur di mangiare hanno accettato e digerito amaramente delle verità a metà (come il lavoro precario dei centri commerciali)!

Una politica in grado solo di generare tifosi da stadio arruolati per le campagne elettorali, addescati per le loro sincere convinzioni storiche e morali e scaricati subito dopo le elezioni a favore dei personalissimi giochi ludico-economici degli eletti, nel nome della più bassa politica della terra!!

Una cultura politica generata da una classe politica oramai vecchia, vetusta, obsoleta, da rottamare!!

Cittadini
inermi, spettatori di uno spettacolo mediocre al quale si adattano ogni volta; senza battere ciglio .... senza muovere mano!!

I risultati parlano chiaro: un'ortonese Presidente della Provincia di Chieti mandato di netto a casa. Lui che in 5 anni è riuscito a portare alla sua città più di 25 milioni di euro di fondi pubblici per opere, infrastrutture, sport e cultura! Ortona uno così non l'aveva mai trovato nella sua storia e chissà se avrà ancora la fortuna di ritrovare personaggi simili!! ... e state pur certi che non abbiamo mai lavorato per lui!!!

Sappiamo in molti che già dalla candidatura a Sindaco di Ortona aveva dimostrato delle incertezze su molte questioni sociali: soprattutto sulla deriva petrolifera abruzzese, recuperando poi attendibilità con l'incarico di uno studio di fattibilità ambientale
al Mario Negri Sud in merito al potenziale nuovo insediamento dell'ENI sul territorio ortonese!

Un presidente uscente, criticabile per molti aspetti ma da 40 anni devoto principalmente al bene comune! Questo non gli si può negare!!

Ben 29 candidati consiglieri distribuiti in diversi schieramenti che non hanno avuto la forza di essere eletti nello schieramento vincente, cioè in quello che conta! Nessuno per il centro-destra, neanche i più quotati! Solo uno, ENZO TUCCI (PD) nella minoranza!

Quello convinto di essere il migliore di tutti, inquisito e candidato non si sa come proprio sul carro dei vincitori prescelti, è arrivato solo secondo (!!!) in quanto a voti raccolti dietro ad un emerito sconosciuto della politica che lo ha staccato di ben 121 preferenze! CHE BATOSTA!!! Una carriera politica in continua discesa che non vede al di la di contrada Santa Liberata! Entrambi i candidati del PdL, ci preme sottolinearlo, sostenitori a forza del Centro Oli ENI di contrada Feudo.

Il fatto storico palesemente eclatante di queste elezioni provinciali sono stati però i 1356 tolti al PdL da alcune liste civiche fatte nascere per l'occasione con un piano da far invidia alla migliore opposizione storica!

Questi voti gridano forte la volontà di eliminare precise figure dal PdL; sottolineano con forza una potenziale candidatura come futuro sindaco di Ortona!


Voti pesanti che hanno la forza per il centro-destra di iniziare a mandare avanti un giovane cittadino, ricco di se e non grazie agli incarichi pubblici, nella lunga campagna elettorale che ci aspetta da qui a tre anni.

Una scelta che potrebbe finalmente allontanare quei politici che hanno trattenuto le potenzialità di Ortona solo per i loro interessi economici. 1356 voti che parlano chiaro!!

Una mossa premeditata che ha rotto definitivamente l'equilibrio locale già precario di tutti i coalizzati di Destra e di Centro: un'azione astuta che ha tolto forza ai candidati del partito di maggioranza che con quelli raccolti dai suoi candidati,
3211 voti in 2, avrebbero di certo portato uno dei due al consiglio provinciale! Uno schieramento di centro-destra che insieme, in ogni caso, ha contato in totale ad Ortona ben 4567 voti.

Quindi è chiaro a tutti che nel centro-destra ora è ufficiale che c'è qualcosa che non va più! O meglio c'è qualcuno dei candidati che non è ben visto
dai suoi elettori storici, e forse non lo è mai stato!

Il Centro forte dell'UDC, di MpA, di liste civiche e del Candidato Presidente eletto ha accumulato ben 1048 voti.

La Destra, Forza Nuova e partiti affini pur avendo ognuno un candidato presidente ha raggiunto solo 529 voti


Il PD ad Ortona con 3302
voti è il partito più votato! Ha avuto la forza di veder eletti nella minoranza tutti e due i candidati proposti nel consiglio di Ortona 1 e 2: il concittadino Enzo Tucci e il giovane tollese Angelo Radica. In fondo l'unica scelta politica azzeccata dal presidente uscente! Poi segue l'IdV con 1440 voti. Sinistra e Libertà, Democratici x l'Abruzzo, Rifondazione e PC lavoratori insieme hanno avuto 1112 voti. Per il Bene Comune 17 voti. Uno schieramento di Centro-Sinistra che insieme può contare oggi ben 5871 preferenze.

Tenendo conto che l'affluenza è stata circa del 60%, 10 punti in percentuale inferiore alle ultime consultazioni elettorali, possiamo affermare che in città vige ancora un equilibrio politico che viene spostato puntualmente solo dalla diversa affluenza alle urne dei cittadini nelle varie elezioni!

Proprio quest'ultimo dato evidenzia palesemente lo stato d'incoscienza politica del popolo ortonese. I cittadini dimostrano di non sapere con certezza che cosa vanno a votare ogni volta chiamati alle urne. Votano maggiormente per affetto, per gratitudine, o addirittura per screzio nei confronti degli avversari. Non votano mai per il "bene comune" ma, a quel che abbiamo ascoltato tra la gente, solo e sempre per ciò che credono il "male minore".

Da due anni ci odiano perché dei nostri (?) rappresentanti politici volevano far entrare il petrolio in abruzzo attraverso la nostra terra! Volevano trasformare Ortona nella città più malsana della regione verde d'Europa cercando di svenderla al miglior offerente!

GRAZIE a TUTTI VOI!! VOI CHE NON AVETE LA FORZA NEANCHE DI PIAZZARE UN CONSIGLIERE AMICO!

Buongiorno Ortona! Oltre le mura amiche oramai non siamo più nessuno!!





1 commento:

Tatone Massimo ha detto...

Vorrei solo sapere chi sono quei 1500 voti che a preso Remo, chi glie li ha dati?? e vero Tommaso Coletti e stato l'unico a operare nelle opere pubbliche e battendosi per la non chiusura dell'ospedale di Ortona....Ora questo segnale fa capire che alle prossime comunali sempre se si finisce questo mandato, il popolo non DOVRÀ ASSOLUTAMENTE VOTARE per IL PDL....perché significa dare ancora speranza al centro oli.....

FORSE GLI ORTONESI SI STANNO SVEGLIANDO??? sperando solo che non restino ancora incantati da questi Raccontatori di fiabe.....