lunedì 11 gennaio 2010

PER MARIA RITA ....



Questo nostro ultimo scritto vuole essere un sostegno tangibile e pubblico alla Dott.ssa Prof.ssa Maria Rita D'Orsogna, unico ed inimitabile riferimento civile e
accademico alla lotta contro la petrolizzazione abruzzese da 30 mesi a questa parte, amica e persona sensibile alle questioni ambientali italiane. Una "concittadina", americana a tutti gli effetti, esempio di perfetta coscenza civica, di rispetto e tutela del bene collettivo.

In questi giorni sul mondo web si è aperta un'accesa discussione su comportamenti ambigui di noti politici/imprenditori a riguardo delle loro prese di posizione su tematiche di tutela ambientale. E' il caso della conferenza del 7 gennaio 2010 svoltasi presso la sala eden di Ortona a sostegno della lotta contro il rinnovo di concessione ad una vecchia discarica d'amianto in zona Taverna Nuova/ Contrada di Villa Pincione di Ortona.

Questa, come da noi anticipata diversi giorni prima, si è rivelata di fatto una giornata di discussione inutile proprio perchè ha avuto, tra gli invitati, anche un noto personaggio ambiguo ortonese, baluardo della petrolizzazione ortonese con molti altri ulltra noti!

Un personaggio che pur non avendo nessuna capacità professionale in merito, se non quella di saper ramificare il potere del malaffare attraverso raccomandazioni, concessioni, elargizioni, finanziamenti dirottati, sostegno mirato e capzioso, cattiverie infantili varie, testosterone "spruzzato" a destra e a manca o come capita, ... in poche parole un personaggio losco con una "vigliacca propensione mafiosa"....., è stato invitato ugualmente da chi ha promosso la manifestazione!

... e chi l'ha promossa? .... la casa editrice D'Abruzzo (?), Sinistra e Libertà e Ambiente (?), Emergenza Abruzzo (?), ... di preciso non ci è dato saperlo come se fosse il quinto mistero di Fatima ... ma di certo una manifestazione pubblica promossa e organizzata dalla "Sinistra Ortonese", o da ciò che può identificarsi ancora tale!!!!


Ci spieghiamo ancora meglio sul personaggio in questione: .... figura non "mafiosa" nel senso siculo del termine, ma
"mafiosa" intesa come "forma mentis", .... "o con me o contro di me, .... o per me o per nessun altro", ... "io sono io e voi non siete un cazzo n.d.r." ... tutto in una visione recondita dello sfruttamento altrui mirato solo al benessere personale, o meglio familiare! ... tanto, secondo lui, i fessi di turno abbocano sempre alle sue finte almeno una volta, o si accontentano di dividersi le bricciole.... e nella previsione peggiore poi perso un fesso, si ricomincia con bugie e cattiverie a cercarne altri!!!! Questa è la sua logica!!

Hanno detto che questo "tizio" è stato invitato perchè evidentemente c'è ancora qualcuno disposto a credere che "costui" qualcosa di buono ha fatto!

Chi pensa ciò secondo noi non ha qualità critiche tali da discernere il bene dal male, il bello dal brutto, il buono dal cattivo, o che riesce a malincuore solo ad accettare tutti gli aggettivi sopra elencati e solo perché in fondo lui è il meno peggio!!
.

..
Se qualcuno oggi lo adula per il ruolo pubblico che ricopre ingratamente, è chiaro che avrà i suoi buoni motivi che a noi, ultimi idealisti rimasti, non ci sfiorano nemmeno!!

Se qualcuno invece ha più sfacciatamente bisogno di cambiare lavoro farebbe bene a recarsi all'Ufficio di collocamento in Via Bonnanni o giù di li..... perché questa la cosa giusta da fare!!!

... e se infine qualcun'altro spera di poter "lavorare" per l'ente che rappresenta, ci risparmi queste sceneggiate e si limiti a fare questi viscidi inciuci tra gli uffici di un sistema che di certo l'avrà visto protagonista per diversi anni!! "A buon inteditore ... poche parole"!

.... se non l'abbiamo ancora capito, gli interlocutori pubblici ortonesi vanno cambiati al più presto altrimenti saranno loro stessi, una volta scavata la fossa per Ortona in 20 anni di governo "sfascista", che inizieranno ad essere anche i becchini della fu "Perla dell'Adriatico".... non c'è più tempo di confrontarsi! Lo dovevano fare prima .. ma 20 anni iniziano a fare la storia. E' necessario dare una svolta drastica: certi personaggi non vanno più mensionati, considerati, invitati. Vanno invece censiti, isolati e combattuti alacremente, come un cancro maligno da estirpare!!

Questa è la prima regola di chi vuole cambiare da oggi la storia di Ortona!!

Se non è stato ancora chiaro "Lui" oggi è il male, lo rappresenta sublimamente, lo incarna perfettamente, ...... è l'esempio più tangibile di chi è il peggiore, e per questo deve essere "scacciato" dalla cosa pubblica,
"scacciato" dallo stesso popolo che ha potuto credere anche per pochi attimi in lui!!!

I suoi scarsi 1000 voti in possesso sono sempre più fragili, oramai le raccomandazioni e i favori scarseggiano..... Ci aveva provato con Il Centro Oli ma il popolo lo ha smascherato e buttato fuori a calci in culo, ... poi aveva riprovato a lavarsi la faccia con la Discarica di villa Pincione e mentre tutti i "destrorsi" stavano inermi alla finestra il 7 alla Sala Eden gli ultimi coraggiosi presenti lo hanno ridicolizzato e buttato fuori a suon di fischi, tra l'incredulità dei molti "senzapalle" sempre presenti...

Cara Maria Rita, so che molta gente era con te anche se in silenzio!!! ...

Avrei voluto esserci io a difenderti: l'avrei prima smerdato pubblicamente e poi preso a calci in culo perchè un violento come lui può capire solo questo linguaggio pubblico. Lui che pensa di poter fare tutto ciò perchè crede di aver imbrigliato i posti di controllo di un'intera città e che non ha considerato che molti in silenzio si sono preparati, allenati, armati fino ai denti di prove e di argomenti per poterlo rispedire nel posto dove merita .... in galera!!!!

Tutto questo comunque ti assicuro che è in programma, ... è solo rinviato!!

Si legge nel Vangelo di Matteo (7,6):
Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.

Quindi non dubitare di quei tanti che, come noi, ti vogliono veramente bene e che sono pronti a difenderti per quello che sei e per quello che hai fatto per la nostra terra, pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza!

Non dare peso superfluo a parole che qualcuno fa girare sul mondo web che non sono in grado di scalfirti minimamente e che non hanno la forza e la verità di raccontare la nostra lotta contro la petrolizzazione dell'Abruzzo.

Noi rispettiamo tutti i pensieri in quanto espressioni umane, ma dubitiamo fortemente di chi attraverso la lotta civica e popolare apre discorsi economici relativi alle proprie peculiarità
professionali.

Maria Rita, in 30 mesi di lotta popolare avrai fatto 10 viaggi dalla California fino a qui, principalmente per la nostra causa, sempre a tue spese! Questo è un dato di fatto inconfutabile.... poi qualcuno ha preso in "prestito" le tue parole scientifiche contro il petrolio in Abruzzo ed ha realizzato un video, che per sostenere la lotta e le spese, anch'io ho comprato a 5 euro... e questo è un altro dato inconfutabile. ... il popolo saprà discernere!!!

Maria Rita, avrai pur il diritto di piangere... di alzarti e lavarti le mani da una conferenza che puzzava di inciuci viscidi da chilometri (.... ti avevo avvisata) .... avrai pure tutto il diritto di alzarti in piedi e di ricordare a tutti che di martino voleva vendere Ortona all'Eni e che noi, popolo abruzzese, non glielo abbiamo permesso!

Maria Rita, per tutto questo sei grande .... non ti abbandoneremo mai: ... quando ritorni???

x x x

3 commenti:

maria rita ha detto...

grazie mauro! Non avevo dubbi del tuo affetto verso di me e che contraccambio.
Ora un po di giorni di riposo ma non molliamo. Spero solo che gli ortonesi siano piu' dweterminati di me e di te ad esigere che la classe politica sia onesta e che faccia le cose giuste, per il petrolio ma anche per tutto il resto.

buon 2010 anche ai tuoi lettori - mr

Sauro ha detto...

In un paese normale ,le persone non si lascierebbero prendere in giro dai propri governanti .

In un paese normale , chi governa non si permetterebbe mai di prendere in giro i propri cittadini .

In un paese normale cittadini e governanti collaborano insieme per il bene di tutti e per le future generazioni .

In un paese normale !


Grazie Mauro , Grazie Maria Rita , per tutto il preziosissimo lavoro che avete fatto e che continuerete fare , per risvegliare un paese da troppo tempo abbandonato al suo destino .

ELISA ha detto...

Maria Rita, non abbandonarci, forza, sei tutti noi