mercoledì 2 gennaio 2008
FACCIAMOCI UNA CULTURA INUTILE
Di seguito vi riportiamo vari giudizi ufficiali espressi sulla stampa locale in merito al potenziale insediamento petrolchimico del Centro Oli ENI di Contrada feudo di Ortona (ch) / Abruzzo. Traspare un alone di finto perbenismo inzuppato di precari risvegli culturali nozionistici monotematici. "Massoni settari" che ostentano una palese volontà di difesa degli interessi economici-strategico-politico che pervade in molti dei giudizi. Il nostro blog vuole essere uno spazio libero, sempre e comunque. Libero di amplificare pareri anche discordanti dalle nostre convinzioni ambientalistiche e sociali. In ogni modo non possiamo fare a meno di sottolineare i limiti etici dei giudizi riportati che non sfiorano mai le questioni sociali e antropologiche. Pensieri lontani dalle vere esigenze collettive e dal rispetto morale della popolazione che in ogni caso da questo potenziale insediamento petrolchimico dovrebbe subire dei danni alla propria salute. Il "vecchi conservatori di caste e poteri economici" che si scontrano con un "muro popolare" convinto, questa volta più che mai, di voler cambiare l'andamento delle cose! Con il grido dei Briganti locali dell'Italia pre-unificata della metà del 1800 ci batteremo fino in fondo: GIU' LE MANI DALLA NOSTRA TERRA E DALLA NOSTRA STORIA. NO ALLE PERFORAZIONI PETROLIFERE IN ABRUZZO.
...............................................
«Da quanto appreso dagli organi di stampa» dice il Sindaco (?) di Ortona Fratino «emerge che le concentrazioni massime delle ricadute al suolo di anidride solforosa, di monossido di carbonio e di ossidi d'azoto, pur essendo molto elevate rientrano nei limiti imposti dalle norme vigenti in materia di protezione della salute. Tutto ciò mi conforta. Mi rammarico, invece, dell'allarme sociale creato e del grave danno arrecato all'immagine di Ortona dalle dichiarazioni inesatte divulgate in modo affrettato senza essere sostenuto dai dati veritieri e stigmatizzo il metodo usato»
«Eni, per il territorio occasione di sviluppo» Questa è l'indicazione del Consorzio innovazione e sviluppo della Maiella. Il giudizio del presidente del Cism, Euclide Di Pretoro, fa riferimento ai dati relativi al comprensorio della Marrucina. Area dove ricadrà la struttura di estrazione del petrolio prevista dall’Eni. Area dove ci sono 21 Comuni e importanti attività agro-industriale e vitivinicole. Di Pretoro ha illustrato la proposta del Cism secondo la quale, se l’insediamento sarà realizzato, è necessario far si che diventi un’opportunità di sviluppo, tenendo, sempre conto dei rischi di impatto ambientale. Ma, anche sollecitando l’Eni, ad aprire un negoziato con le istituzioni, in particolare con la Regione sulle cose da fare.
Di Pretoro: «Se osserviamo i dati statistici contenuti nello studio presentano un quadro di crescente sofferenza del territorio. In termini demografici è evidente un progressivo e accentuato invecchiamento della popolazione. Negli ultimi 25 anni il tasso di crescita demografico è praticamente rimasto fermo mentre nelle altre realtà costiere è aumentato del 40%. Nel comprensorio Marrucino assistiamo ad un incremento del reddito da pensione rispetto al reddito totale. Cresce di pari passo il rapporto tra avviati e licenziati ma gli avviati sono a tempo determinato e il saldo occupazionale è al ribasso. Il tasso di precarietà è al 70% sul totale degli occupati». Per il Cism è necessario quindi rendere il territorio competitivo attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità che, fondamentalmente, ruotano intorno a tre settori: il porto regionale di Ortona su cui si concentrano i finanziamenti statali, la filiera agro-alimentare e la viti-vinicoltura con i suoi quasi 4milioni di ettolitri di vino prodotti ogni anno e il turismo integrato ancora da sviluppare.
Di Pretoro: «Se l’insediamento Eni deve essere realizzato dobbiamo ricavarne il massimo dei benefici per il territorio il Cism ha proposto alla giunta regionale di sostenere la realizzazione di un contratto di programma su un progetto di investimenti. Così, attraverso lo strumento della programmazione negoziata, si può trasformare l’insediamento del centro oli in un’opportunità per dare impulso al settore vitivinicolo che, attualmente, soffre di deficit strutturali. Nel contratto di programma ogni attore partecipante può formulare proposte. La nostra è quella di istituire un distretto vitivinicolo della Majella e di un polo scientifico-tecnologico».
Che l’insediamento Eni sia un’opportunità per lo sviluppo del territorio è convinto anche Giuseppe Ranalli, presidente dell’Associazione porti e logistica d’Abruzzo e rappresentante della Confindustria: «Il centro oli rappresenta un’opportunità sia per l’approvvigionamento energetico che per la ripresa del settore legato all’indotto Eni. Da cittadino condivido le perplessità sollevate in merito alla realizzazione dell’insediamento ed è giusto trovare l’equilibrio per chi investe da decenni sull’agroalimentare. Quindi si al progetto Eni ma attenzione alla tutela del territorio. La Regione deve riprendere le fila della questione dato che l’amministrazione comunale non è stata in grado di farlo. Importante che le nuove risorse che arriveranno vengano destinate alla promozione e al marketing per la viti-vinicoltura e alla formazione tecnico-scientifica sulle energie alternative».
Romeo Battistelli delle Legacoop che riunisce diverse associazioni in rappresentanza dei maggiori settori produttivi. «Il comprensorio Marrucino è un territorio all’interno del quale si concentrano numerose vocazioni e quindi diverse possibilità di sviluppo legate al turismo, al porto e alla viti-vinicoltura. Il problema che ci poniamo oggi in relazione al centro oli non ce lo siamo posti in merito alla realizzazione del deposito costiero. Mancata, in questo caso, la volontà da parte dell’Eni di essere trasparente nei confronti del territorio. Probabilmente gli attori politici, regionali e locali, non hanno sentito il bisogno di sensibilizzare l’Eni. Questo gap deve essere recuperato definendo la compatibilità tra le vocazioni e i costi dell’operazione. La Regione deve essere l’attore principale della contrattazione».
Per il settore vitivinicolo hanno preso la parola il presidente della cantina sociale di Ortona, Falcone, e il vicepresidente di Cantina Tollo, Antonio Palombaro.
La Cantina Sociale di Ortona non ha mai preso posizione sulla questione.
Il Presidente Falcone: «Non siamo noi i soggetti che devono dire si o no al centro oli è la classe politica che deve valutare. In realtà non ci siamo espressi per evitare di essere strumentalizzati. Come agricoltori crediamo sia giusto confrontarsi su come investire le risorse. Siamo favorevoli alla formazione e alla promozione».
La cantina Tollo attraverso il Presidente Palombaro si dichiara contraria all'insediamento petrolchimico. «Il confronto arriva in ritardo a lavori già iniziati. In realtà cattiva pubblicità al vino è già stata fatta durante tutti questi mesi di dibattito. Sei anni fa si parlava della scoperta del petrolio nelle contrade di Savini e Lazzaretto come manna dal cielo ma in realtà ci siamo resi conto che così non è».
Chi non ha dubbi sul fatto che l’insediamento Eni sia un’opportunità è la preside della Facoltà di Economia Ambientale dell’università Gabriele D’Annunzio, Anna Morgante, esperta di gestione eco-compatibile, che suggerisce di imitare l’ecoparco industriale della Danimarca in cui gli scarti di un’industria diventano materia prima per l’altra. Morgante: «Bisogna partire dal presupposto che tutte le attività produttive creano impatto ma che allo stesso tempo possono essere poco o per nulla impattanti l’impatto ambientale di qualsiasi attività la fa l’uomo. Persino le società di servizi hanno conseguenze sull’ambiente. Il problema dunque non è legato alle attività ma a come viene gestito il sistema. Un investimento su un territorio non può essere un problema. Se Ortona ha accettato di puntare sullo sviluppo di un porto commerciale non può pensare di mantenere alla base della propria economia l’agricoltura e il turismo. Necessario spostare il dibattito su quali sono le opportunità di sviluppo eco-compatibile. Gli imprenditori devono dare mandato a strutture come il Cism per la contrattazione mentre la politica deve incentivare il territorio».
Secondo Michele Marchioli della Cgil «è importante costruire un partenariato a cui partecipi anche l’amministrazione insieme alle diverse categorie in rappresentanza dell’intero territorio per aprire un confronto con la Regione per decidere cosa fare delle royalties».
Per Silvio Callice del Cna si potrebbe pensare di sottoporre all’Eni un progetto per la realizzazione di un modello che prenda spunto dall’ecologia-industriale, che sia economico, efficiente ed efficace. Callice: «Le proposte del Cism potrebbero essere ampliate in maniera tale da coinvolgere tutto il territorio rendendo l’insediamento un’opportunità di sviluppo sostenibile».
Un punto su cui riflettere lo ha lasciato Fabio Ciamarone del Cism che ha proposto di utilizzare le risorse per bonificare un territorio che, con o senza il centro oli, ha subito, negli ultimi anni, un graduale peggioramento dal punto di vista ambientale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Oggi su una moneta da 20 centesimi, ho trovato, dietro, la scritta con pennarello nero: NO CENTRO OLI.
Fa riflettere come gli ortonesi stiano studiando tutte le modalità possibili ed immaginabili per esprimere il loro dissenso su una scelta così tragica e la nostra politica continua a fregarsene. Fa riflettere.
CONSIGLIO A TUTTI NAVIGANTI....ANDATE A LEGGERE COSA SCRIVE IL BLOG ORTONACITY SUL POST ENI-ABRUZZO...APRITE GLI OCCHI...(IL BLOG ORTONACITY E' TRA I tuoi link mauro....)
Sono ridicoli perchè a chicchiere propugnano l'importanza di salvaguardare il territorio , che poi è ormai un luogo comune a livello nazionale , poi APPOGGIANO IL CENTRO PETROLCHIMICO CHE E' L'ATTIVITA' PIU' IMPATTANTE IN ASSOLUTO...
lEGGETEVI COSA DICE IL CISM ...E' RIDICOLO...
POI FRATINO....CIOE' GLI HANNO DETTO CHE SU 4 ALTRE SOSTANZE IL CENTRO OLI E' 5-10-20 VOLTE PIU' INQUINANTE DI QUANTO AVEVANO DICHIARATO...(DICHIARANDO IL FALSO E AVENDO LA VIA SU QUEI VALORI..) E LUI SI DICE "SOLLEVATO"..... MA PARLA CON LA VOCE DELL'IMPRENDITORE DEL CONSORZIO CIA O COME SINDACO?NON RIESCO A CAPIRE...
Consiglio un salto su:
http://www.abruzzo.antoniodipietro.it/?p=68#comment-17
Riporto:
"La Cantina Sociale di Ortona non ha mai preso posizione sulla questione.
Il Presidente Falcone: «Non siamo noi i soggetti che devono dire si o no al centro oli è la classe politica che deve valutare. In realtà non ci siamo espressi per evitare di essere strumentalizzati."
Questa è un'affermazione vergognosa:ignoranza,incoscienza o malafede?
Inoltre si adduce la motivazione di non essere strumentalizzati....MA DA CHI?!
L'agricolturà morirà con un eventuale Centro PetroOli, è successo sempre o ovunque con questo tipo di impianti.
Le Cantine stanno in prima linea in questa battaglia.
MI CORREGGO: Tutte le Cantine della provincia di Chieti ricorrendo ai tribunali (e ne sono 38!) tranne le due di Ortona.
Fate voi le conclusioni.
Spero che alla fine di questa storia determinate persone vengano spazzate via perchè cio' si meritano.
..Egr. Signori; oggi per riuscire solo a manifestare le "proprie idee" occorre, non combattere..ma, scegliere purtroppo di fare Guerra in ogni modo e con tutte le armi possibili in dotazione a queste..persone??, vi và di chiamarle così?? Conosciamo bene il mondo in cui viviamo, io stesso "cerco" di battermi e di dibattermi, ma l'Audience è ancora scarno...Signori, ora ci sono gli "SCONTI!!!", il popolo è impegnato a far la fila per gli acquisti in "Regime" di ribassi!!, la bella maglia desiderata per mesi!!, la cravatta "Dolce&Gabbati"!!, il pantalone "Armani" by Bush!, le scarpe che "Respirano" la diossina Napoletana, le "Ingannevoli Cazzate del Mondo", e gli Stipendi non bastano, non si arriva!! Come faremo!!...Credo e m'illudo volontariamente, che si stia davvero arrivando ad un nuovo " Dejà Vù " della storia generazionale..è già successo e continuerà ancora ad accadere nei secoli dei secoli, ok!!. Mi domando:- Quale sarà il risultato immediato di questa ReGenaration, miscelata ai tanti interrogativi per i quali quotidianamente ci "Battiamo" assieme alle "Inaspettate" risposte alle quali ancora continuaiamo a "Credere".............Ci vogliamo "Bene"? oppure è di attinente comodo partecipare a "Pensieri" On-Line?????. Buona Notte Ortona a Mare, o, a Fondo???....Dimentichiamo la Politica, tanto resterà "Disonesta" per il resto della dimensione umana..cerchiamo piuttosto di restare "Vivi" nei ricordi..nei secoli dei secoli. A voi l'Amen conclusivo.
mauro cambia post che le cavolate di questi soggetti sono solo irritanti
abruzzono-triv, a chi fai riferimento?? chi sono i soggetti irritanti legati alle loro cavolate?? Siete davvero certi e sicuri che bastino consigli e pareri altrui per poter ambire alla sconfitta già scritta e archiviata dal suo "inizio"???. Commentare d'istinto è facile, battersi "credendo" in lungimiranza non solo per il bene di "Uno", ma per la riuscita di "Tutti" a prescindere dal paese e di conseguenza dalla "situazione", credo sia Onestamente più invidiabilmente "Onesto". Con tutto il mio rispetto, porgo Cordiali Saluti a chi crede che l'illusione sia la strada migliore da percorrere. Buona Notte Abruzzono-triv (nome tratto dalla fantasia legata alla quotidianetà delle espressioni in uso in questo secolo) n.d.r.
Finalmente leggo commenti positivi all'apertura del centro oli. E consiglio a tutti i paladini dell'opposizione al centro di visitare le tante zone d'Italia dove sorgono impianti simili o pozzi di trivellazione e estrazione e si renderanno conto che le cose non stanno proprio come dicono e che gli allarmismi da fine del mondo che sollevano sono infondati. E non serve andare lontano basta arrivare a Bomba o San Salvo. Ma come spesso accade è utile strumentalizzare ogni occasione per portare acqua alla propria parte politica. 2 domande per finire. I fumi delle distillerie ortonesei che spesso appestano l'aria del centro ortonese non inquinano? Perchè non si fanno cortei per il corso o manifestazioni contro questo? Perchè chi è contrario al centro oli dice che i cittadini di Ortona non lo vogliono? Sarebbe più corretto e democratico dire che "una parte" dei cittadini di Ortona non lo vuole. O no?
Matrix nel 2008 chi augura alla propria terra un futuro basato sullo sviluppo petrolchimico...DELLA VITA NON HA CAPITO DAVVERO UN CAZZO!!
Scommetto che ti senti figo quando credi di riuscire a mascherare la tua ignoranza con il pragmatismo!
No,in questi casi,fidati si appare solo ridicoli!!Basta guardare i politici...
Vai,vai il futuro è il PETROLIO...peccato,non abbiamo il Carbone!!!
x restylink....non mi riferivo a te ...ma ad alcune opinioni riportate nel blog...che infatti si chiama cultura inutile...
x matrix...non so se te ne sei accorto ma sei solo...e io sono ortonese doc...E TUTTI I MIEI AMICI SONO CONTRO IL CENTRO OLI...cmq se vuoi farti vedere puoi anche crearti 10 nick e scrivere con tutti STI NICK A FAVORE DEL centro oli..AHAHAHAH
SI UNA PARTE DI ORTONA NON LO VUOLE IL CENTRO OLI , IL 90% ESCLUSO CHI CI MANGIA..FORSE SEI UNO DI QUESTI?TI SENTI TOCCATO DA QUESTO MOVIMENTO POPOLARE?LO SAI INTERNET E' LIBERTA' ..BASTA UN CLICK PER VEDERE I DANNI ALLA SALUTE DELL' H2s....o leggere di siti della val d'agri in cui i cittadini piangono per i danni del centro oli...
Poi lo sanno anche i bambini che le estrazioni petrolifere sono tra le attività più impattanti in assoluto...o pensate di tappare la bocca a tutti?Mica sei uno dei politici che lo vuole?sai a volte trovandosi soli bisogna difendersi di persona...magari nascondendosi dietro un monitor
Salve, intanto noto con piacere che l'educazione e il rispetto delle opinioni diverse dalla proprie non appartengono a coloro che sono contro il centro oli. Non mi riferisco a tutti ma a coloro che non hanno esitato a scagliarsi con le solite argomentazioni demagogiche contro la mia voce fuori dal coro. Non creo 10 nick enon mi interessa la visibilità, è il primo intervento che faccio, non sono uno dei politici ma un cittadino come tanti che però prima di parlare si informa concretamente. Torno a chiedere ai valenti ed educati paladini: perchè non dicono nulla sulle emissioni delle distilerie? Sanno che cos'è l'H2S, dove si trova in natura, come si sprigiona e quali sono i pericoli legati ad esso e quali sono le misure di sicurezza che gli impianti devono secondo direttive nazionali e comunitarie adottare per queste evenienze? E cmq la democrazia vuole che anche se 1 persona su 100 ha un opinione diversa ,quell'opinione va rispettata. Su internet si può vedere tutto e il contrario di tutto. Bisogna saper guardare. Speravo di poter confrontarmi con persone intelligenti ed educate ma non tutti lo sono evidentemente. Mi viene ancora un dubbio: chissà se l'amministrazione favorevole al centro oli era di sinistra avrebbe scatenato tutto sto pandemonio. Mah.
..Destra, sinistra..quando tempo dovrà ancora passare per riuscire a capire che il "Nostro pianeta" non è la Scuola Guida dei soliti farabutti..Finiamola, la Coscenza " E'" ne di destra ne di sinistra; il termine "politica" bisognerebbe bandirlo e cancellarlo dai nostri obsoleti vocabolari. L'impegno di tutti, dovrebbe essere quello di cercarne uno nuovo e sostitutivo che vada ad appagare i Disastri infiniti e continuativi che la parola "politica" ha generato sin dall'inizio della sua creazione. Buona notte
mia grande attitudine è saper ASCOLTARE,
SOPRATTUTTO CHI, dai modi signorili e fini(?????), si fa depositario di una verità.
se si viene a parlare di destra e di sinistra non ci siamo intesi,questa lotta, non è mossa da un colore politico ma solo dall' AMORE PER QUESTA MERAVIGLIOSA terra: l'ABRUZZO!!!
sa ascoltare???matrix?
anche
noi siamo depositari di una grande verità!!!
buonanotte
Ursula
x matrix
Sull'H2s siamo informatissimi , anche troppo, sono 7 mesi che ci informiamo e studiamo, quindi evitiamo le lezioncine..se vedi ci siamo avvalsi della collaborazione di esperti di diverse materie , medicina, ingegneria , geologia ecc...
Quando dici che non sai se l'amministrazione fosse stata di sinistra noi avremmo protestato ti vorrei ricordare che molti di noi sono di destra (io compreso...) e forse ci avrebbe facilitato le cose...se poi uno continua a sostenere posizioni assurde solo per assecondare il proprio partito vuol dire che non usa la propria intelligenza...
e poi comunque sei sicuro che le formazioni di destra siano favorevoli al centro oli?
Forza Nuova , La Destra e Msi hanno sfilato con noi ai cortei...Alleanza Nazionale si sta sbracciando per far notare la propria contrarietà al progetto(vedi Di Stefano..)
Forza Italia come partito (che poi non è nemmeno di destra..ndr) non si è pronunciata (anzi se senti l'intervista di Pagano , pezzo da 90 di FI dice di essere contrario...vai sul sito naturaverde e la senti)...
insomma sei sicuro che la destra sia favorevole?
Io vedo solo Insieme per Cambiare , il nostro sindaco , Cocciola e Del turco favorevoli...e Marrollo di confindustria( e sono equamente divisi tra dx e sn)
Ti consiglio di informarti ancora meglio sulle vicende di alcuni ...(in particolare su chi dovrebbe costruire il centro oli e dove lavorano alcuni familiari , e su qualche ex socialista ben ammanicato con l'e....) e poi magari cambi idea pure te ...forse non è questo il bene di Ortona...
Senza rancore abruzzono-triv
non ho mai detto ke i favorevoli siano di destra e concordo che su certi temi le divisioni poliche c'entrino poco. Non ho mai detto di essere depositario di verità ma cmq mi fa piacere sentire che i toni delle repliche sono diventati più pacati. Segno di grande tolleranza nn dimostrata nei primi attacchi. E mi fa molto piacere notare il "forse" usato da avruzzo-triv. Perchè ammette una piccolissma possibilità che forse il centro oli possa essere il bene di ortona.Cmq a scanso di equivoci nn sono tesserato con nessun partito, nn ho terreni in quella zona, nn sono un imprenditore che trarrà vantaggio dal centro oli ma un semplice cittadino interessato alle vicende della sua terra a cui piace discutere pacatamente con tutti su tutto. Grazie. PS: Attendo ancora la risposta sulle emissioni delle distillerie. Sono stati scomodati chimici analisti ecc.. per vedere cosa contengono e che danno procurano all'uomo?
Grazie alle amicizie di famiglia ho passato gran parte della mia infanzia a Villa Iubatti e conosco bene gli odori della distilleria...e sono sempre stato contrario a quell'impianto se vuoi saperlo...quando ero piccolo un mio amico mi portò anche a raccogliere campioni di acqua da analizzare...e in conclusione so che fa male..non come il centro oli ma fa male...e se si decidesse di fare una battaglia a tal proposito sarei lì a dare una mano come ci sono ora per Feudo , visto che sono di ortona centro...
Il forse non vuol dire che potrebbe far bene, i centri oli devastano le cittadine in cui sono localizzati , basta vedere le esperienze degli altri..sono in contatto con ragazzi della Val d'Agri...sono disperati...
Sono sicuro che con un maggior approfondimento dell'argomento cambieresti idea anche tu...
Matrix piu' scrive,piu' mi dà ragione...stessi discorsi vuoti e di convenienza dei politicanti...continui,continui...
Vogliamo parlare di H2S?Bene,sono futuro professionista nel settore...avanti mi porti le sue conoscenze!
Mi spieghi perchè quello che ha trovato lei su internet è piu' attendibile di quello che mi hanno insegnato illustri professori universatari...lei sa anche usare internet meglio di me,ha detto...
Prego,prego...a lei la parola!
Poi possiam passare alla scienza politica:mi illustri i processi,le dinamiche e le cause del concetto da lei espresso.
"Se l'amministrazione fosse stata di csx non ci si sarebbe opposti"
Intanto le porto la opinione...lei continua a non capire un cazzo o piu' oxfordianamente ragiona come i politici che HA VOTATO.Di conseguenza non riesce ad avere spirito critico nei confronti degli stessi in cui ripone una gasperiana fiducia.Vede l'opposizione al progetto partendo da questo pre-concetto e lo riflette su chi non la pensa come lei.
E' un cittadino socialmente vecchio ancora ancorato a dogmi partigiani ormai obsoleti.La destra,la sinistra...Però mi scusi,QUESTO E' UN MERITO SOLO SUO,SE LO TENGA BEN STRETTO E NON CI BUTTI NELLO STESSO CALDERONE DA CUI MANGERETE O MANGERANNO!
Cordialità
"Io vedo solo Insieme per Cambiare , il nostro sindaco , Cocciola e Del turco favorevoli...e Marrollo di confindustria( e sono equamente divisi tra dx e sn)"
Riusciresti oggettivamente a separare "quelli di dx da quelli di sx"?Io non ci sono riuscito...heheheheheheheh...
Sdrammatizziamo ogni tanto che altrimenti ci ammaliamo!!!
Rispondo al caro kakà che continua ad attaccarmi e offendermi senza che io abbia mai detto nulla di irrispettoso di lui. Cmq la tolleranza è merce rara. Intanto le dico che lei è un presuntuoso nel senso letterale del verbo presumere, perchè presume senza averne certezza di sapere chi sono i politici che ho votato e se ho votato. Poi noto che è un cattivo lettore perchè ribadisco che io ne ci mangio ne ci mangerò col centro oli. Inoltre la domanda provocatoria se l'amministrazione fosse stata di csx si era contrari era appunto una domanda non una affermazione. Bastava dire "si anche se fosse stata di csx saremmo stati contrari" e non prenderla come spunto per i soliti obsoleti demagogici attacchi politici. Quello che non si è capito con il mio provocatorio intervento è un principio di fondo. E che cioè si può essere certi e convinti delle proprie battaglie e convinzioni ma non esistono verità assolute esiste sempre qualcuno che la pensa in maniera diversa da noi e quel qualcuno esige rispetto e tolleranza. Mi è sempre piaciuta la dialettica e discuto con amici in maiera anche netta e forte e difendo e avvaloro sempre la mia idea ma sempre nel rispetto di quella degli altri anche se è agli antipodi della mia. Qui non è successo con tutti. Pazienza, chi vuole può continuare a offendermi se questo lo fa sentire meglio. Grazie.
Per Matrix e chiudo che mi son stancato visto che di idrogeno solforato non me ne ha voluto parlare dopo aver messo le mani avanti!
Lei parte dal presupposto sbagliato,ovvero quello per cui è stato aggredito...mi scusi ma non è per nulla così!Per sua stessa ammissione lei ha provocato e quando si provoca ci si prende quel che viene evitatando i moralismi da quattro soldi sulla sua integrità morale e intellettuale.
E' lei quello che ha scritto che "le cose non stanno proprio come dicono e che gli allarmismi da fine del mondo che sollevano sono infondati."...Le pare rispettare le opinioni altrui?
E' lei che ha scritto:"Ma come spesso accade è utile strumentalizzare ogni occasione per portare acqua alla propria parte politica."...quì invece ha denigrato i valori di chi questa battaglia la porta avanti perchè portatore di valori che magari lei non conosce...
E' sempre lei che scritto:"Sanno che cos'è l'H2S, dove si trova in natura, come si sprigiona e quali sono i pericoli legati ad esso e quali sono le misure di sicurezza che gli impianti devono secondo direttive nazionali e comunitarie adottare per queste evenienze?"...Ha tacciato i suoi interlocutori(tra cui io) di ignoranza,le ho chiesto di argomentare e non l ha fatto...anzi si è permesso anche di farmi la predica!!Un pò di serietà per favore!
In ultimo le dico che nemmeno capisce quel che scrivo..."I POLITICI CHE LEI HA VOTATO" non vuol dire che ne ha votati di diversi dai miei...io alle ultime elezioni vista la rosa dei candidati ho preferito andarmene in montagna!!!Era quello il senso...
Le ripeto e concludo,le ho dato solo risposte a tono per le velate provocazioni che ha mandato fin dal primo post...eviti i moralismi e frasi fatte,quelle sono per chi si sente vittima!
Se vuole rispondere lo faccia solo in merito h2s,OGNI ALTRO ARGOMENTO LO RITERRO' UNA MOLESTIA!
Posta un commento