lunedì 25 agosto 2008
UN'IDEA SEMPLICE
Riteniamo che nulla nasca per caso: crediamo che dietro tutto ciò che accade ci sia per ovvie ragioni naturali e filosofiche un progetto al di sopra della ragione degli uomini e dell'essenza delle cose!
E' il caso dello scandalo sanità in ABRUZZO, che ha portato i vertici della nostra regione in carcere ricoprendo di merda i cittadini davanti agli occhi di tutto il mondo! Un sistema del malaffare in auge da decenni, gestito con scaltrezza irriverenziale da delinquenti in doppio petto blu, trincerati dietro cariche istituzionali e ricchi, anzi ricchissimi, di conti bancari costruiti instancabilmente nel tempo, mazzetta dopo mazzetta alle spalle dei cittadini e degli onesti lavoratori abruzzesi!
E' il caso del previsto e incredibile insediamento del CENTRO OLI ENI di Contrada Feudo di Ortona, dove gli amministratori locali Sindaco (?) e Presidente del Consiglio (?) in testa, sostenuti da una schiera di falsi giovani adepti solo del potere e dell'economia privata, in silenzio e sempre alle spalle degli ignari cittadini, cercava di aprire la strada alla multinazionale petrolifera di facili costumi nei meandri dei divieti comunali e morali!
Oggi queste due sporche vicende tendono a riavvicinarsi, e non solo per la lunga "amicizia politica" tra il Sindaco di Ortona (?) Fratino e l'ex manager della ASL Chieti-Ortona Luigi Conga! Tendono a percorrere binari paralleli all'interno della corsa elettorale. Quasi uno scambio di testimone tra due sistemi calamitati e attratti tra loro dalle ambizioni personali di carriere politico-economiche!!! Sistemi del malaffare che potrebbero aiutarsi a vicenda chiedendosi di sostenersi negli sviluppi delle loro ambigue storie future!
Una lunga schiera di candidati, dove speriamo vivamente di poter notare delle brave e valenti persone ma dove inevitabilmente iniziamo già a scorgere i primi avvoltoi, scarsi di idee, poveri di qualità sociali e lontani dalla moralità necessaria a far rialzare in fretta l'Abruzzo!
Noi contro questi timori annunciati abbiamo un'idea!
Una semplice proposta da far conoscere a macchia d'olio a tutti i cittadini abruzzesi.
UN DECALOGO FIRMATO DA TUTTI I CITTADINI ABRUZZESI ED AFFISSO INSIEME A TUTTI I GLI ALTRI MANIFESTI ELETTORALI DIFFUSI SU TUTTO IL TERRITORIO.
UN IMPEGNO PUBBLICO PRE-ELETTORALE DI TUTTI I CANDIDATI FAVOREVOLI, DI QUALSIASI COLORE O SCHIERAMENTO POLITICO,
CHE VINCOLI IL LORO OPERATO POLITICO-AMMINISTRATIVO NEI CONFRONTI DELLA VOLONTA' POPOLARE. SOLO COSI' NESSUNO POTRA' DIRE "IO NON LO SAPEVO"!
UN SEMPLICE PROGRAMMA ELETTORALE PREDEFINITO FATTO QUESTA VOLTA NON DALLE SEGRETERIE POLITICHE MA DAI CITTADINI, IN GRADO DI INDICARE DA SUBITO LA VOLONTA' POPOLARE A DISCAPITO DI FUTURI GIOCHI PARTITICO-ECONOMICI .
"IL MANIFESTO-TUTELA DELL'ABRUZZO" DOVE SARANNO RIPORTATI 10 PUNTI INEQUIVOCABILI IN GRADO DI SALVAGUARDARE E SOSTENERE LA NOSTRA REGIONE. QUESTE SONO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE;
1 - DIVIETO DI PERFORAZIONE E DI TRIVELLAZIONE PETROLIFERA SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE E SULLA COSTA;
2 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DI TUTTI GLI AMBIENTI NATURALI DEL TERRITORIO, FLORA E FAUNA;
3 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DELLA STORIA DELLE NOSTRE TRADIZIONI STORICHE, CULTURALI E POPOLARI;
4 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DEI LAVORI DELLA TERRA E DELLA CULTURA CONTADINA;
5 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DEI LAVORI DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARE;
6 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DEI LAVORI DELLA MONTAGNA E DEI FIUMI E DELLE CULTURE MONTANARE E FLUVIALI;
7 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DEI LAVORI ARTIGIANALI, COMMERCIALI ED INDUSTRIALI CHE NON DANNEGGINO IN NESSUN MODO IL TERRITORIO;
8 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DEI LAVORI CARATTERISTICI CONSOLIDATI NEL TEMPO GRAZIE ALLE STESSE PECULIARITA' DEL TERRITORIO;
9 - SALVAGUARDIA E SOSTEGNO DELLE CULTURE MINORI IN PERICOLO DI ESTINZIONE;
10 - SALVAGUARDIA, SOSTEGNO E MINITORAGGIO CONTINUO DEGLI SPAZI INDIVIDUATI COME DISCARICHE;
Chi avrà il coraggio di firmalo state pur certi che è un candidato pulito e libero da interessi personali economici!
maurovanni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
in questo decalogo non fai riferimento alla tutela e recupero dei centri storici (di forme per valorizzarli ce ne sono infinite).
sarei il primo a firmarlo con questa postilla fondamentale,anche se il valore di questo crescerebbe se venisse firmato dall'eventuale armata brancaleone che andrà a sedere a L'Aquila.
Sono d'accordo con il tuo appunto!
Ho inserito solo alcune proposte e credo fermamente che la tutela, il recupero e il continuo sostegno, aggiungo io, dei centri storici sia il punto di partenza per il corretto sviluppo urbano di ogni città!
Nella Facoltà di Architettura di Pescara dove ho svolto i miei studi allora scelsi come trienno finale specialistico l'indirizzo storico. Puoi immaginarti che valore ricopre la storia nella mia formazione culturale.
Tra tutti i miei maestri Grassi e Di Battista hanno inciso maggiormente nell'utilizzo dell'esempio e della ricerca storica: tutta la fase progettuale nasce nel rispetto di ciò che di giusto è stato!
Ribadisco, quindi, la giustezza del tuo intervento!
maurovanni
benissimo allora! di Grassi abbiamo irrimediabilmente perso una traccia già debole nell'origine nel nostro campus di chieti (vedi http://www.comitatoabruzzesedelpaesaggio.com/?p=285) ...ma nn voglio andare fuori tema..io mi aspetto fortemente da questa nuova giunta attenzioni maggiori sul paesaggio/sviluppo e non "sagre delle porchette" ma forse questi politici dovranno essere stressati faccia a faccia..giorno per giorno fino a sentire il malessere che proviamo vivendo in una realtà che non ci appartiene più..deve finire questo timore del più forte poichè (viste le prospettive e le tristi ombre che si avvicinano) non dobbiamo più aver paura di niente,loro cosi come sono non ci aiuteranno,se si continua cosi sopravviveremo solo da politici.
Posta un commento