venerdì 10 aprile 2009




LE VITTIME DEL SISMA SALGONO A 289


Paura e dolore. L'Aquila ha affrontato così la quarta notte dal terremoto che ha fatto 289 vittime (una delle quali ancora da identificare) nel giorno dei funerali di Stato. Ma le macerie continuano a restituire cadaveri: in via Roma, nel centro de L'Aquila, i Vigili del fuoco hanno infatti individuato altri due corpi, a quanto sembra due vittime della scossa di assestamento di giovedì. Si tratterebbe di una donna di 53 anni e di sua figlia di 18 anni. La scomparsa delle due sarebbe stata segnalata soltanto giovedì sera e dunque si è iniziato a scavare soltanto in nottata. Il decesso, secondo la Guardia di Finanza, è seguito alla forte scossa registrata giovedì alle 21.38. Le vittime erano entrate in casa per recuperare dei vestiti contravvenendo alle indicazioni della Protezione civile.

Alle 21.38 di giovedì sera, come detto, la terra ha tremato di nuovo, facendo impennare i sismografi con una potenza di 4.9 gradi della scala Richter. Un altro palazzo è crollato nel centro dell'Aquila. Un'altra scossa è stata avvertita poco prima delle 5:30 (magnitudo 3.7). E sempre nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila, una nuova replica è stata avvertita dalla popolazione alle 8,41 (magnitudo 3.0). Le località prossime all'epicentro sono Campotosto, Capitignano, Montereale.

2 commenti:

restylink ha detto...

..Sai Mauro, io, quelle Bare le avrei fatte portare a spalla dalle centinaia di Giornalisti e Cronisti che stanno da qualche giorno a questa parte affondando la lama in una ferita irrimarginabile e dallo smisurato dolore..non lo dico per far polemica, ne la ritengo una idea folle; provate a pensarci un attimo..non credete che avrebbero davvero misurato il "peso" delle "parole" o quantomeno dato un nuovo significato a molte di esse di "comune" uso "mediatico"???..Io, li avrei davvero caricati di "Commozione Vera", quella che ti fa mordere le labbra sino alla lacerazione...Tu, Mauro, questa sensazione incolmabile, la conosci davvero bene purtroppo; spero tu capisca che sono "Realmente Addolorato" per l'accaduto, ma Odio Profondamente la Meschinità e la Cattiveria che ora la fa da Padrona Assoluta sull'Informazione Mediatica.
Anche se di valore praticamente nullo, voglio Augurare di Cuore una Buona Pasqua a TUTTI.
paolo paolini

laritorna ha detto...

http://politicaesocieta.blogosfere.it/2009/04/terremoto-in-abruzzo-anna-blogger-de-laquila-parla-coi-medici-oltre-1000-morti.html