martedì 23 settembre 2008

LA "VERA" VERITA'!



La storia del cristianesimo ci ricorda le parole che il Governatore Ponzio Pilato rivolgeva a Gesù in giudizio: " che cos'è la verità"? ... Gesù non rispose.

Da questo silenzio parte la nostra riflessione, l'ennesima.

Può una casta che genera un'altra casta negare l'operato reciproco? Possono i tribunali amministrativi regionali (TAR) con i loro giudizi porsi contro l'interesse politico nazionale?

Riflettiamo attentamente: pensiamo che le raccomandazioni politiche in grado di piazzare professionisti negli uffici decisionali non siano in grado poi di influenzarne anche il loro lavoro? .. e allora cosa c'è da meravigliarsi!!

Pensate che le notizie che giornalmente leggiamo dagli organi d'informazioni non siano quasi tutte plasmate al volere di chi governa? ... lo pensate davvero? Se è così vi invitiamo quanto prima a tirar la testa da sotto la sabbia!

Pensate che la stampa regionale o locale riporti delle "verità morali" oltre alla pura cronaca dei fatti? Avete mai letto un giudizio critico costruttivo a sostegno di una notizia piuttosto di un altra?

... perchè negli articoli di politica locale si da voce sempre alle "stesse persone"? anzi il più delle volte sono quelle "stesse persone" (politici o imprenditoei senza scrupoli) a chiamare la stampa e pretendere articoli o spazi per le loro tendenziose notizie il più delle volte lontanissime dalla verità!! ... perchè invece le persone che sono materialmente dentro i fatti non vengono mai interpellate?

.. perchè tra i giornalisti locali nella stragrande maggioranza dei casi non si distingue mai nessuno per abnegazione e metodo di ricerca della notizia?

"LA VERITA' E' PUNGENTE" e il più delle volte non fa comodo alle classi dirigenziali, politiche ed economiche!

Nel maggio 2006, in piena campagna politica elettorale per le amministrative di Ortona il sindaco (?) fratino ed i suoi compari non hanno mensionato minimamente la questione Centro Oli.

Questo significa che non hanno voluto informare i cittadini di quello che la sua amministrazione stava avallando in silenzio.

Questo vuol dire prendere per il culo la città per i propri evidenti interessi economici. Questo vuol dire non amministrare bene. Questo vuol dire essere un cattivo amministratore. Questo vuol dire non saper curare al meglio gli interessi dei cittadini e della città!!

QUESTA E' LA VERITA' CHE I GIORNALISTI DOVREBBERO SCRIVERE.

L'avete mai letto su qualche giornale? Mai letto un rimprovero al sindaco? Mai letto che degli amministratori si sono arricchiti grazie alle scelte politiche che aprivano di fatto il commercio locale alla grande distribuzione? ... mai letto che lugubri personaggi politici facevano puntualmente la "cresta" nei cofronti della povera gente grazie a schermature ed incarichi di categorie? ... e queste non sono dicerie da bar, ma per paura di ritorsioni, per vigliacca omertà, ad Ortona nessuno parla!!

Ci meravigliamo delle notizie che ci giungono da Napoli o da Caserta e non saltiamo sui tavoli del potere per il metodo discutibile con il quale affossano Ortona e l'Abruzzo da 20 anni a questa parte!!

Per esempio: avete mai letto in qualche articolo un sondaggio sugli effettivi numeri di posti di lavoro che il Porto di Ortona genera in tutto il suo indotto economico? Avete mai letto articoli che raccontavano spassionatamente che l'azienda portuale più grande presente nel bacino ortonese (Walter Tosto Serbatoi) non ha assunto quasi nessun ortonese? Avete mai letto articoli che cercavano di capire dove e come si distribuisce l'economia generata dal Porto di Ortona, realizzato, sostenuto ed oggi ampliato con i soldi dei contribuenti, cioè nostri??

Facciamo una proposta: provate ad ignorare questi organi di stampa!

Provate a non comprare il giornale. Provate a leggere le notizie sul web, magari su "Prima da Noi". Provate poi a sintonizzarvi su TeleMax, l'unica rete televisiva libera locale presente sul nostro territorio. Provate a scrivere qualcosa voi in un
vostro BLOG su quello che vedete o sentite in giro, magari sul posto di lavoro o in una palestra ginnica o in una piscina comunale dove c'è!! .... Per esempio: sapete perchè ad Ortona non c'è ancora una piscina comunale? Provate a pensare con la vostra testa e vedrete che arriverete facilmente a conclusioni, e state pur certi che tra le pagine dei quindicinali della città non troverete mai simili argomenti!!

NO AL CENTRO OLI

1 commento:

maria rita ha detto...

Perche' nessun giornalista e' andato da Di Martino a chiedergli come si spiegano le sue posizioni che cambiano come il vento?

Perche' nessuno va da Fratino e gli chiede se dopo che costruiscono il centro oli lui si trasferira' nella sua villa in Sardegna?

Perche' nessuno chiede a Fratino e Di Martino quali sono le loro credenziali scientifiche?

Perche' nessuno chiede ai due genitluomini che commenti hanno sull'articolo di ieri sul petrolio in Basilicata?

Anche se ci sono vari distinguo, la maggior parte dei giornalisti locali sanno solo riportare le frasi che uno dice senza fare domande scomode, le domande difficili e senza essere critici - sono piuttosto degli scribacchini senza spina dorsale.