mercoledì 12 dicembre 2007

IL RUGGITO DEL CONIGLIO



Abbiamo l'onore di pubblicare per primi la lettera che il Presidente del Consiglio comunale di Ortona, il preg.mo Dott. Avv. Remo Di Martino ci ha inviato. Nel ribadire che nel nostro blog trovano sempre spazio tutti
quelli che hanno voglia di animare correttamente il dibattito atto alla crescita della nostra comunità, siamo però dispiaciuti che questo onorevolissimo intervento sia solo un tentativo per discreditare le opinioni scientifiche e accademiche di una professoressa universitaria che bontà sua, a leggere le parole del noto avvocato, non dovrebbe neanche esistere.

L'indirizzo della Prof.ssa D'Orsogna lo pubblichiamo ogni volta e se qualche cittadino italiano facoltoso, molto facoltoso o straordinariamente facoltoso, vuole assumersi l'onere di andarla persino a scovare negli Stati Uniti D'America, può farlo liberamente portandole anche i saluti di un'intera comunità che ha trovato in lei ciò che purtroppo la stessa non riesce a cogliere in molti riferimenti della classe politico-dirigenziale abruzzese attuale.

Se poi l'affermato avvocato ortonese non riesce a trovare argomenti più edificanti di una querela per rispondere alle precise opinioni sull'operato degli organi amministrativi comunali e regionali avute dai dati e dagli studi ottenuti dal confronto scientifico, vuol dire forse che lui stesso con il suo fare conferma
i dubbi sulle carenze etiche-procedurali che la lotta sociale a più livelli CONTRO l'insediamento del Centro Oli ENI previsto in Contrada Feudo di Ortona ha evidenziato agli occhi di tutta la popolazione regionale.

Infine, ci preme evidenziare come moderatori del blog che forse il passaggio offensivo della lettera della Prof.ssa D'Orsogna da noi pubblicata in un precedente post al quale fa riferimento il noto "principe del foro", .....
Alla luce di tutti questi fatti, della vostra miopia, della vostra ignoranza, della vostra incompetenza, della vostra stupidita' e dei forti interessi personali che avete in gioco ....., non debba essere visto come critica personale ma come giudizio tecnico amministrativo. Se gli amministratori ritengono di aver operato bene, forse crediamo che farebbero meglio ad ostentare documenti e atti che neghino queste critiche.

Noi siamo pronti ad offrire il nostro spazio web affinché tutti possano riuscire ad esprimere correttamente i propri pareri. Poi se questi sono sempre latenti, per diritto di cronaca ci acconteteremo di pubblicare anche ruggiti innocui come questi, amabilmente ingigantiti ad arte. ..... sempre più eleganti di chi schiaffeggia pubblicamente un Giudice! .... o no Dott. Avv. Di Martino?


Comunque ribadiamo a chi "deve vedere per credere" che l'arrivo in Italia della Prof.ssa D'Orsogna è previsto nei primi giorni di gennaio 2008.


Maria Rita D'Orsogna, PhD
Assistant Professor
Mathematics Department
California State University at Northrdige
Los Angeles CA 91330


---------------------------

Gentile professoressa,

ho letto con stupore la sua mail, che risontro con la presente, e sono giunto alla conclusione che lei non esiste. Mi spiego: il suo nome ed il suo intervento deve essere stato inventato da qualcuno ad arte, oppure, se esiste veramente una prof. D'Orsogna qualcuno spende il suo nome a sua insaputa. Mi rifiuto di pensare che una persona, benchè mossa dalle migliori intenzioni, possa scendere ad un così basso livello, che in altre epoche giustificherebbe una sfida a duello. Preferisco pensare che sia tutta una invenzione di qualche buon tempone che, come al solito, non vuole uscire allo scoperto e si nasconde dietro un nome finto. Ad ogni buon conto chiunque abbia scritto sappia che sono costretto, anche perchè le offese sono state inviate ad innumerevoli persone, a querelarmi per difendere non tanto il mio nome che certo non viene scalfitto da una o più professori, ma per il fatto che in questa delicata fase della vita amministrativa sono stato il Presidente del consiglio comunal e, che senza avere forzato la volontà di nessuno ho raccolto il voto favorevole di tutta la maggioranza e di due consiglieri della minoranza. Vede professoressa o chi vi è dietro, in Italia esiste una democrazia per la quale nessuno può essere giudicato, neppure di stupidità, se esprime una valutazione politica, così come è avvenuto nel consiglio comunale che presiedo. Certo è facile dire che vi sono interessi che tutto si è fatto in pochi giorni ma, come avevo tentato di fare, le ho spiegato che non è affatto così e che sono sempre pronto chiarire ogni dubbio. Rifletta invece lei o chi c'è dietro di lei che il suo scritto, già raccolto e propalato da alcuni blogger, non farà altro che armare la mano di chi potrebbe, come del resto nei miei confronti è già avvenuto compiere dei gesti scondiderevoli. Ma forse la domanda è retorica perchè è esattamente quello che si vuole fare: creare i presupposti per intimorire chi ha una diversa opinione. Ove si dovesse accertare la sua esistenza, a questo penserà la magistratura, può stare tranquilla che le farò visita presso l'università dove insegna, per spiegare ai suoi alunni e colleghi, del resto come lei ha fatto ai miei concitadini quale alto senso del rispetto che ha delle persone e delle istituzioni. Magari questo fatto la aiuterà nella sua carriera accademimica ed io non sarò dispiaciuto perchè avrò la conferma che il mondo gira al contrario. Va da sè che dovessi ricevere anche un solo centesimo per il risarcimento del danno derivante dalle offese ricevute lo devolverò in beneficenza alla lega per la tutela del cane (se si informa appurerà anche il motivo di questo simbolico gesto). Non mi risponda perchè riterrò la sua risposta una molestia.


Remo Di Martino.

13 commenti:

ninodb ha detto...

Ripeto è follia pura , grande coraggio vorrebbe sfidare persino a duello una donna.Dopo che il Mario Negri , che frange di sindacato , che illustri imprenditori , che sempre più persone di buon senso mostrano la propria indignazione ; iniziano a capire che la loro porcata può non passare , iniziano a non avere più argomenti.Passano alle minacce , inventano mani armate , ma noi con voi non ci SPRECHIAMO NEANCHE I POMODORI,SIGNORI QUESTA E' LA DEMOCRAZIA , I CITTADINI VI DICONO CHE FATE PENA E CHE RISPONDERETE POLITICAMENTE DEL VOSTRO OPERATO.

Unknown ha detto...

LO DICO ALLA MAMMA
E' pazzesco. Più vado avanti con la vita e più mi rendo conto che c'è sempre da imparare. Ma leggete l'ultima riga "Non mi risponda perchè la riterrò una molestia". Invece di preoccuparsi delle motivazioni che hanno spinto migliaia di persone a pensarla così. Invece di dare le dimissioni dopo il rapporto del Mario Negri.
Invece di dire un semplice "Scusate, abbiamo sbagliato", mostrandosi per una volta 'ultimi', 'umili'.
No...l'arroganza continua a spingere questa gente. Non sanno che ormai sono entrati in un loop dal quale è praticamente impossibile uscire. Le loro immagini pubbliche sono rovinate per sempre...pensate a quando eravamo bambini...quanto ci facevano incazzare quelli che dopo un confronto giusto o sbagliato ci rifilavano un "Lo dico alla mamma e poi vedi..."
Vuol dare in beneficienza alla lega del cane la cifra che potrebbe intascare dalla querela? Certo! Ormai è un cane che si morde la coda...

Tommaso D'Anchini ha detto...

Purtroppo quando in campagna elettorale si denunciavano gli atteggiamenti e il modo di amministrare di questo signore, gli ortonesi non lo hanno voluto capire. Ora è tardi, ed è facile dire io sono di destra ma non voto più e chiedere le dimissioni di questo o di quell'altro. Questo signore non lo scopro oggi, lo conosco da un pezzo. Oggi viene fuori nella sua interezza lo spessore, umano e politico, di chi tiene in mano la maggioranza e buona parte della città. Forse il Centro Petroli non si farà, forse bocceranno il PRG...ma fino a quando resteranno questi signori arroccati li in comune sarà sempre questo il modo di operare.

RicardoKakà ha detto...

"Non mi risponda perchè la riterrò una molestia"...è qualcosa di sublime,artistico nella sua ermeticità.

"Non mi risponda perchè io non sono un politico eletto in sistema democratico,bensì un imprenditore che sta investendo nel porto di ortona..."

"Non mi risponda perchè le risposte le ho già date,è un centro di primo trattamento oli nemmeno tanto grande in cui si separa...etc etc...di piu' non so!Sono ignorante!"

Poi la proposta di andare a Los Angeles(con soldi comunali come a Chios e in Belgio) è davvero stupenda!!A fare che??A dire che è un centro di primo trattamento oli nemmeno tanto grande?(Altra perla inarrivabile questa!)

Altro passaggio stupendo è quello logico che governa tutta la mail...
LUI FA PARTE DI UN SISTEMA DEMOCRATICO IN CUI SI è LIMITATO A FARE IL VALLETTO RACCOGLIENDO L' OPINIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI...CHI è CONTRARIO AL CENTRO OLI,NON FA PARTE DI QUESTO SISTEMA DEMOCRATICO POICHè ISTIGA ALLA VIOLENZA...LO STESSO MARIO NEGRI SUD è ANTI-DEMOCRATICO!!

Toglietemi una curiosità,ma le state stampando queste mail?Le state attaccando per Ortona,Tollo...fino a Pescara?Per favore iniziatelo a fare!Sono di una comicità unica...

L'ELOGIO DEL GROTTESCO di Remo Di Martino,commedia scritta in 2 atti ma si spera diventi trilogia...

MI HA RICORDATO MOLTISSIMO TAL SILVIO BERLUSCONI QUANDO S' INTAVOLA UN DIBATTITO SU TELEVISIONI,FINANZIAMENTO...stesse tecniche di dialogo...identiche!!

james e ursula ha detto...

La notizia è di pochi minuti fa ed è stata già battuta da diverse agenzie di stampa:
il Prof. Ciancicato Miao, presidente della L.P.C.O.V.P.(Lega dei Poveri Cani Ortonesi Vittime dei Padroni), desidera ringraziare anticipatamente il Presidente del Consiglio Comunale di Ortona per il bel gesto del quale vorrebbe rendersi protagonista, ma al contempo, è costretto a rifiutare qualsiasi liberalità che provenga da chi ha non a cuore la salute e la libertà di uomini e animali. Cordiali abbai!

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

"non mi risponda perchè riterro la sua risposta una modestia..."

NOI SIAMO CON MARIA RITA

cmq noto con piacere che nemmeno questa volta si sono avute risposte alle considerazioni della nostra Maria Rita...e obietto all'avvocato che più del messaggio della Nostra ritengo più intimidatoria la sua risposta...poi "vengo a parlare nella sua università"...ci vogliono i titoli accademici...lo sa?...

la querela per cosa poi?bah...

SIAMO DAVVERO AL GROTTESCO...CMQ QUESTO NERVOSISMO TRADISCE POCA SICUREZZA...SECONDO ME LA VITTORIA ADESSO E' DAVVERO POSSIBILE !!!

AVANTI!!!!

ORTONA LOVES MARIA RITA

tiffany ha detto...

Da qualche mese seguo questa vicenda e sento ora l'esigenza di intervenire a difesa del nostro Presidente del Consiglio Comunale,persona di grande charme e capacità, troppo criticato, a mio avviso, su questo blog;
ne ho sempre apprezzato l'impegno, la dedizione e la volontà di promuovere e far crescere Ortona e alla luce degli attuali sviluppi, poichè a me sembra di non riconoscere nelle parole l'amministratore che ho tante volte apprezzato, credo di poter suggerire una SOLUZIONE INDOLORE, sotto gli occhi di tutti ma da nessuno individuata.
Prima della diffusione dell'anteprima della relazione Istituto Mario Negri,la città appariva divisa tra favorevoli e contrari all'insediamento petroli; oggi il numero dei contrari è cresciuto considerevolmente: cosa fare dunque?
Coloro che hanno il desiderio di fare esperienza di vita nei pressi di un insediamnento petrolifero,non soddisfatti delle opportunità e della qualità della vita in Ortona, hanno la possibilità di optare tra diverse amene località: Gela? Augusta? Brindisi? Porto Marghera o magari Viggiano?
C'è l'imbarazzo della scelta! Perchè privarli di questa opportunità ? E poi, qualora insoddisfatti, possono sempre ritornare ad Ortona,che rimarrebbe certamente "la perla dell'Adriatico".
Perchè obbligare dunque quella parte dei cittadini contrari, soddisfatti di vivere la città così com'è, a subire i rischi che tale struttura può provocare?
Forse anche questi ultimi hanno ragione!
Questa è, a mio parere, una soluzione che accontenta tutti: coloro che non voglione vedere alterati gli equilibri ambientali e di vita e coloro che sognano una citta moderna, futuribile e ricca grazie al petrolio.
Basta con queste "querelle": riportiamo la pace sociale ad Ortona.
A voi la scelta!!!!!!

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

tiffany ma che ne sei innamorata?nemmeno con gli occhi dell'amore ti danno ragione cmq....

Unknown ha detto...

ATTENZIONE, TRA POCO VERRANNO A PROPORCI DI RIDISCUTERE IL PROGETTO SULLA BASE DI NUOVE TECNOLOGIE.
SARANNO PROPRIO QUELLI CHE, SOTTO SOTTO, ERANO D'ACCORDO CON LA COSTRUZIONE DEL CENTRO OLI.
TENIAMOCI PRONTI A QUESTA MOSSA. NON CI FACCIAMO IMBAMBOLARE. NON E' QUELLO CHE VOGLIAMO!
NESSUNO PENSI DI RE-INDIRIZZARE LA DISCUSSIONE IN TALE DIREZIONE.

RicardoKakà ha detto...

Libero ha perfettamente ragione...
Ragionando per assurdo,se si volessero adottare nuove tecnologie ci vorrebbero variazioni al progetto.Queste variazioni le voglio per iscritto e documentate...poi di nuovo analizzate da un ente sopra le parti...

Proprio ieri ho conosciuto ad un aperitivo una ragazza di Viggiano...ne ho sentite di tutti i colori!!

Inoltre sempre ieri sono andato ad una conferenza sulle energie rinnovabili della Hera...Il presidente della società e un politico di nome Glock parlavano ancora di carbone e petrolio come fonti imprescindibili quanto futuribili tecnologicamente...tutto il mondo è paese!!Che schifo!!!

james e ursula ha detto...

Non mi risponda perchè.....ecc."
Bene,propriovoi, che da mesi c'infastidite con il vs irresponsabile e segreto fare, costringendo una popolazione a mobilitarsi, a non avere più pace per scongiurare l'inizio della fine della regione Abruzzo!!!Sì SEGRETO FARE e non "tutti ne erano a conoscenza" dica piuttosto che ancora oggi dopo 5 mesi c'è gente che non conosce ancora questa vicenda!CADONO DALLE NUVOLE.Volevate metterci davanti al fatto compiuto!!!!!!
E SIETE PURE FIERI DI ESSRE PORTATORI DI INNOVAZIONE E PROGRESSO. MA QUALE PROGRESSO!!!!
Il danaro non è progresso, E' UN'ILLUSIONE LA VOSTRA!Sì voi mi direte, ma il comune investirà le royalties in opere necessarie, e ce ne sarebbe da fare!!!vi dico!Ma quando la qualità della vita sarà ZERO, LO SARA' PER NOI ,MA LOSARA' ANCHE PER VOI. E COSA NE FAREMO DEI GIARDINI QUANDO L'ARIA SARA' ALL'H2S,COSA NE FAREMO DELLE ROYALTIES QUANDO AL LIDO RICCIO FAREMO IL BAGNO AL PROFUMO ""NERO"", E COSA NE FAREMO SE LA PESCA LOCALE CI OFFRIRà "PESCI AL METALLO".POTREMO FARE LA SPESA AL MERCATO DELLA FRUTTA E VERDURA ARRICCHITE DI VITAMINE AL PETROLIO, DAL NS CONTADINO DI FIDUCIA? E potrei continuare ancora:cosa faremo ci copriremo di bigliettoni, dalla testa ai piedi, tappezzeremo le ns finestre di casa con i"BIGLIETTONI" e saremo esenti da ogni eventuale pericolo?protetti dal denaro così!NON RIESCO AD INTRAVEDERE ALCUN EFFETTO POSITIVO ECCO PERCHè IL DENARO è un'ILLUSIONE!Le royalties lo sono!
Tornate sui vs passi, e scegliete altre opportunità per questa città.Avete tanto creduto nel turismo religioso e vi fa onore questa vs volontà e sensibilità, volete creare allo stesso tempo il polo petrolifero?
E non fate davvero i "franco e ciccio ortonesi" che attaccano le donne, nohhh!!!!le donne non si attaccano neanche con un petalo di rosa!

Unknown ha detto...

x RicardoKakà

Ho letto che hai delle conoscenze dirette a Viggiano; siccome il comitato sta organizzando un evento in cui dovrebbe partecipare anche la città di viggiano, potresti metterti in contatto con me ortonaviggiano@yahoo.it oppure direttamente con il comitato?

Mi scuso con gli amici del blog per la comunicazione di servizio.

restylink ha detto...

"Questo è un Blog Meritevole" Faccio i Miei Complimenti all'Amico Mauro e a ciò che ha saputo intavolare. Sono Molto contento di leggere e quindi capire che ad Ortona non ci sono soltanto Falsi chiacchieroni capaci solo ed esclusivamente di raggirare quei meno fortunati "Ignoranti" facenti parte oramai di una vecchia generazione poco informata. La "politica" di questo ridente paese sul mare è nello stallo totale da oltre 20anni! Quelli che oggi si reputano politici, capaci quindi di intenderla, dovrebbero fermarsi un attimino a riflettere "Seriamente" sulle loro effettive capacità di comprensione. Purtroppo sono dei Perfetti Ignoranti a loro volta ed oltre che pensare al Proprio tornaconto, stanno giorno per giorno distruggendo il paese e la fiducia dei suoi cittadini....che Amara Desolazione...ma perchè devono essere gli "Imprenditori" ad occuparsi di Amministrare, puttana ladra!! Perchè devono essere sempre i Falsi/Facoltosi ad andare avanti, proprietari di Cantine, zone Portuali, Immobili, Terreni con siti strategici, Zone urbane ad alto interesse economico e chi più ne ha più ne metta. Io, ho avuto un educazione completamente Diversa della politica, ho vissuto in una Famiglia che ha Soltanto Dato a quest'ultima, senza MAI chiedere nulla in cambio, se non il riconoscimento pubblico e la Vera Approvazione dei cittadini. Vengo da quell'educazione che negli anni '70 aveva Già iniziato "Mani Pulite", quella che più tardi ha fatto tendenza comunque nel farsi i "Propri Affari". Mio padre fu CACCIATO dal suo Partito dagli allora Altolocati Amministratori Nazionali soltanto perchè aveva detto la "VERITA'" aveva avuto il "CORAGGIO" di fare Politica nel Vero Interesse del Popolo, rovinandosi nell'animo e nella salute. Concludo dicendo che Ammiro e Apprezzo chi riesce ancora a Credere che si possa fare qualcosa per rovesciare questa medaglia che splende sempre e solo da un lato, abbiate il "CORAGGIO" di essere "PERSONE" che son capaci di fare e di fare nel Bene e per il Bene. Perdonatemi ma io ho smesso di crederci da un pezzo. Cordialmente.