lunedì 10 settembre 2007

ASSENTEISMO ANTIDEMOCRATICO


La verità viene sempre a galla! Durante la propria campagna elettorale l'attuale sindaco (?) di Ortona aveva impostato il proprio principale slogan (?) contro lo scontato assenteismo di uno dei candidati avversari, il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti! Alla prima grande questione sociale che la città deve affrontare, Nicola Fratino è introvabile!!! Dov'è finito il signor (?) sindaco di Ortona! Perché non è mai presente nei confronti pubblici? Perché ha illuso migliaia di cittadini? Perché affermava e firmava di proprio pugno nella sua "brochure elettorale" che sarebbe stato un sindaco (?) a tempo pieno? Le mie domande vengono fuori da fatti accaduti fino a ieri sera, quando in una pubblica riunione, nota da diversi giorni grazie ai ripetuti avvisi editati dalla stampa locale, l'associazione "puntoortona" aveva invitato a confrontarsi democraticamente i rappresentanti sociali, i politici, i rappresentanti delle categorie dei lavoratori coinvolti, i sindacati e i cittadini comuni sulla delicata questione del Centro Oli ENI! Il risultato della notorietà dell'appuntamento è stato confermato dalla sala conferenze di Palazzo Corvo piena più che mai!! I favorevoli e i contrari al centro petrolchimico in procinto d'insediamento in contrada Feudo, hanno animato una discussione democratica che si è svolta con il massimo rispetto delle parti presenti! Tra i pochissimi politici presenti (3 consiglieri di minoranza del centro-sinistra e un ex assessore provinciale di destra) spiccava senza dubbio la presenza del Presidente della Provincia di Chieti, arrivato per altro in sordina e senza clamore! Una presenza da "cittadino DOC" attaccato morbosamente alla sua città e alla sua gente! Mi chiedo: ma non doveva essere lui il potenziale sindaco assente di Ortona? Non era Coletti quello tacciato come una persona pluri-impegnata che non avrebbe saputo offrire alla sua città il suo prezioso tempo? Ieri io ho visto un concittadino che è rimasto ad ascoltare con attenzione tutto e tutti fino alla fine, e non ho visto presente il sindaco (?) di Ortona! BUGIARDO & BOCCIATO! .... le altre conclusioni tiratele voi!!
HELP

13 commenti:

Unknown ha detto...

Hai ragione. Però la cosa più sconcertante e che nessuno dei nostri amministratori, nè dei consiglieri, sta dimostrando la lungimiranza e il coraggio politico di mettersi davvero di traverso a questo progetto strategicamente sbagliato.

Ortona, con l'ampliamento del porto, diventerà un grande centro di attrazione per le realtà industriali. Noi potremo e dovremo quindi selezionare le aziende che devono entrare e quelle alle quali dovremo dire no. E dovremo far entrare le industrie pulite e tecnologiche, quelle che elevano il livello della nostra area industriale, e non l'industria pesante e quella del petrolio.

Viviamo un periodo in cui lo stesso assessore regionale Verticelli ricorda l'importanza di spingere sull'agricoltura biologica e sull'agricoltura di qualità, che è l'unica che ci potrà far competere con i concorrenti esteri.
Viviamo in un periodo storico in cui il mondo, a livello globale, si è reso conto di dover investire in fretta sulle energie pulite e rinnovabili e noi cosa facciamo? Puntiamo sul petrolio. Io credo che siamo di fronte ad un vero e proprio esempio di "anacronismo politico".

Poi, insomma, c'è una terra e delle persone che hanno saputo vivere nel benessere e prosperare sull'agricoltura e sul buon vino. Grandi sacrifici e passione. Grandi meriti e capacità. Ora anzichè valorizzare a livello nazionale questi territori e magari trasferire questa proficua esperienza anche in altre zone di Ortona, cosa facciamo? Ci installiamo un impianto di desolforazione dell'olio! Quasi un'azione punitiva verso questo territorio!

Ci dicono che l'impianto non avrà un impatto significativo sull'ambiente e sulla qualità dell'aria in quella zona di Ortona. Se hai contattato della gente di Viggiano, la verità la conosci.

A mio parere, la levatura e la caratura politica dei grandi amministratori si misura sia nella capacità di "realizzare" , di "fare" (e questa ai nostri va riconosciuta), ma anche nella lungimiranza e nel coraggio politico di saper dire NO anche ad una multinazionale come l'ENI che oggi ci propone un progetto sbagliato.

Se l'ENI vuole proprio investire ad Ortona lo faccia allora sul rinnovabile.

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

sono perfettamente daccordo ...Ortona non merita una classe politica di questo livello infimo...un sindaco che si fa gli affari suoi e non vuol nemmeno spiegare nulla...
STANNO DISTRUGGENDO LA NOSTRA CITTA'
HELP

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

Torno a scrivere perchè esterefatto dalle dichiarazioni lette sul centro stamattina di Grilli il quale afferma che il sindaco di Tollo Gialloreto , in quanto contrario al centro oli dovrebbe dimettersi dal suo posto di lavoro di segretario ad Ortona...ma siamo matti?Ma la democrazia Grilli l'ha mai sentita nominare?Bisogna essere per forza favorevoli se si lavora al Comune?Chi non lo è viene chiamato nemico dello sviluppo di Ortona...Stiamo cadendo sempre più in basso...Ortona non vi merita...
NO AL CENTRO OLI AD ORTONA

Unknown ha detto...

COSTI & BENEFICI: MANAGER CAPACI,INCAPACI O CARBONARI?

Il problema è di semplice soluzione: lavoro da anni in una multinazionale americana leader a livello mondiale. Quando si lancia un progetto, anche non strategico, è necessaria una fase approfondita di analisi che porta alla stesura di una serie di documenti contenenti (tra l'altro) Background di partenza, la Risk Analysis, costi/benefici con piano di previsione ad 'n' anni etc.
Dopo aver preso visione di tutti i dati il management decide.

Perchè è semplice la soluzione?

Sarebbe sufficiente che il comune producesse queste documentazioni e le rendesse pubbliche. Se il progetto produce reali benefici, saving, opportunità tali da giustificarne i costi...semplicemente la città non potrà che appoggiarlo in massa.
Perchè fare sempre i soliti carbonari? Non fateci credere che non siete all'altezza di fare analisi di questo tipo! Non fatemi pensare che la mia città, i miei soldi (in tasse) sono gestiti da manager incapaci di seguire processi cosi' semplici! Dai...non scherzate!

Unknown ha detto...

Credo che Ortona abbia una sola possibilità per scongiurare questo anacronistico progetto: una presa di posizione netta da parte del nostro concittadino più autorevole a livello regionale. Credo che ad oggi, rimanere ancora sul NI significhi essere partecipi del progetto. Poi ci vengano a dire che è stato fatto il possibile.

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

sono d'accordo cn andrea.polidoro e vorrei sapere se fai parte di natura verde....mi piacerebbe contattarti...muoviamoci tutti

Unknown ha detto...

Si, mi sono messo in contatto con natura verde.

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

grande andrea allora ti aspettiamo, dobbiamo crescere sempre piu....tu sei di Ortona centro?
noi siamo apolitici vogliamo solo il bene di Ortona

ABRUZZONO-TRIV ha detto...

QUESTA SERA , 12 SETTEMBRE IL COMITATO NATURA VERDE SI RIUNISCE PRESSO L'HOTEL VERNA ALLE ORE 21 .... ANDREA POLIDORO SEI INVITATO...VIENI CHE CI METTIAMO IN CONTATTO..OK?

Unknown ha detto...

ok

Rocco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rocco ha detto...

ciao a tutti, e' stata fissata per il 25 settembre in prima convocazione o per il 27 settembre in seconda convocazione la data per la votazione alla variante del piano regolatore.... comunque stasera presso l'hotel Verna si terra una riunione straordinaria per comunicare a tutti le ultime notizie... vi raccomando, non mancate!!! teniamo duro!!!!

sezione proseliti ha detto...

ragazzi forza che stiamo crescendo..stasera ci vediamo all hotel verna ore 21